Come sostenere i malati di cancro, a Siderno corso di Reiki
Domenica scorsa, 7 febbraio, si è tenuto il primo seminario di “Reiki e Oncologia”, frutto della sinergia delle Associazioni ArtInMovimento e Zephyria, in collaborazione con la Salvamento Locride Mare, presso la sede del Centro di Assistenza Oncologia di Siderno.
Si è trattata di una full immersion che è durata circa 10 ore e a cui hanno preso parte quattro operatori reiki, due assistenti sociali e tre volontari del Centro hanno preso parte al seminario o a parti di esso. Nel corso della giornata sono stati presentati il concetto di malattia, attraverso la lettura dei testi energetici ed esoterici più importanti, i fondamenti fisiologici del tumore e soprattutto i significati più profondi di questo stato e cosa significa entrare in connessione e prendere in carico, come operatori Reiki, una persona che si sta confrontando con un tumore.
Andando poi nell’operativo, si sono presentate le modalità di trattamento Reiki efficaci per questi malati e insieme si è pervenuti a uno schema di trattamento protocollare da proporre all’interno del progetto Reiki e Oncologia. Schema che è subito stato sperimentato su due donne in qualche modo relazionate con la dinamica del cancro, e i feedback che hanno dato sono stati molto positivi.