Brutium Battle 2016, successo per la competizione Crossfit a squadre
Continuano le soddisfazioni per il C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) - Comitato Provinciale di Catanzaro, sempre impegnato a promuovere le attività sportive come veicolo di benessere psico-fisico e di aggregazione sociale, attraverso tante iniziative competitive e non. Questa volta a fare centro è stata la "Brutium Battle", la competizione CrossFit a squadre che si è svolta domenica, 28 Febbraio 2016, presso la sede di CrossFit Armature di Lamezia Terme. La manifestazione sportiva, inserita nel nutrito calendario di eventi programmati sotto l’egida del Comitato Provinciale C.S.E.N. di Catanzaro, è stata anche organizzata e condotta da Manolito Coquelin, Owner/Coach di CrossFit Armature, nonché preparatore atletico, personal trainer affermato da vent’anni nel settore e formatore di istruttori della disciplina Cross Training presso l’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni, C.S.E.N.
L’evento, alla sua seconda edizione, ha riempito il “Box”, la sede dove si pratica il CrossFit Armature, peraltro unica sede ufficiale della zona di Lamezia Terme. E qui squadre provenienti da tutta la Calabria, composte da quattro atleti, due ragazzi e due ragazze, suddivise in tre categorie, Beginner (principianti), Scaled (intermedia) ed Elite (categoria di più alto livello), si sono date battaglia in dei work out oltre il limite.
Il presidente del C.S.E.N. Comitato Provinciale di Catanzaro, Francesco De Nardo, si è detto molto soddisfatto dell’ottima riuscita dell’evento, sia dal punto di vista aggregativo sia dal punto di vista educativo. E, difatti, la “Brutium Battle”, quale CrossFit Team Competition, ha dato dimostrazione dell’aggregazione sportiva che il CrossFit, disciplina dagli effetti estetico-salutari indiscussi, adatta a tutti, presenta fra i suoi standard didattici.
La competizione ha visto, nella categoria Elite, piazzarsi al primo posto, dopo un’ottima prestazione, l’A.S.D. CrossFit Catanzaro del coach Giuseppe Bifano, al secondo posto, a causa di una penalità in partenza ma con un buon recupero, l’A.S.D. CrossFit Armature capitanata dal coach Manolito Coquelin, e al terzo posto l’A.S.D. Team Pudano del coach Alfredo Pudano. Nella categoria Scaled, il primo posto se lo è aggiudicato l’A.S.D. CrossFit Reggio Calabria del coach Andrea Gattuso, il secondo posto il Team di Cross3B di Trebisacce, e il terzo posto il Team di CrossFit Catanzaro. Nella categoria Beginner, sia al primo che al terzo posto si è classificata CrossFit Armature di Lamezia Terme, al secondo posto CrossFit Catanzaro.
Il CrossFit, come ha affermato coach Coquelin, è una pratica sportiva in continua crescita nel mondo, che anche in Calabria sta prendendo sempre più piede. Ma, come in ogni disciplina, per praticarla bisogna affidarsi sempre ad istruttori certificati. “Sul sito ufficiale di crossFit.com - ha spiegato Coquelin - esiste la Trainer Directory per poter verificare i Coach Ufficiali, i quali devono essere muniti di un CrossFit L1 Certificate. In ambito CONI, occorre avere conseguito il diploma di Cross Training, mediante il suddetto metodo, presso Ente di promozione sportiva come il C.S.E.N. che forma e rilascia certificazioni riconosciute dal C.O.N.I. e dal Ministero degli Interni”. Fra i prossimi appuntamenti c’è il Trowdown Estivo e, dopo il successo di quest’anno, si pensa già alla terza edizione della Brutium Battle.