Unità d’Italia. I bersaglieri in congedo ricordano gli eroi della Grande Guerra
Gli “Amici Bersaglieri in Congedo” di Crotone, in collaborazione con la Prefettura, il Comune e l’Ambito Territoriale Provinciale di (già Provveditorato agli Studi), ha organizzano un incontro con le scolaresche e la cittadinanza per celebrare, nella forma di solennità civile, la “Giornata dell’unità d’Italia”.
L’iniziativa, che si svolgerà nel Palazzo comunale, giovedì 17 marzo dalle 10:30 in poi, nelle intenzioni degli organizzatori ha lo scopo di conservare e rinnovare la memoria collettiva sul percorso di unificazione dello Stato italiano.
“La data - spiegano i “bersaglieri in congedo” - ha una forte valenza simbolica: corrisponde, infatti, al giorno in cui (nel 1861) è stato proclamato il Regno d’Italia. Il riconoscimento della giornata del 17 marzo, quale solennità civile, intende assicurare la più completa diffusione e testimonianza del messaggio di identità ed unità nazionale”.
Con l’incontro i Bersaglieri in congedo, così come è già avvenuto negli ultimi due anni, proseguono con le attività relative alle “Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, 1915/1918”.
A questo scopo è stata allestita, nell’androne del Municipio cittadino una Mostra Storica composta da documenti ed immagini che mostrano uno spaccato del periodo della “Grande Guerra”.
Successivamente all’inaugurazione della mostra, le attività proseguiranno nella Sala consiliare nella quale l’Inno di Mameli, come sempre, darà inizio all’incontro durante il quale saranno proiettati documenti, musiche e filmati originali dell’epoca.