Gutenberg 14 verso il gran finale: a Catanzaro il filosofo Peter Trawny
Dopo l’intensa settimana di incontri che ha coinvolto 62 istituti scolastici di ogni ordine e grado su tutto il territorio regionale, Gutenberg 14 si appresta a vivere il suo emozionante epilogo accogliendo a Catanzaro gli ultimi ospiti che dialogheranno con gli studenti sul tema dell’edizione 2016 “Demoni e meraviglie”.
Domani, lunedì 30 maggio, il Liceo Classico Galluppi – alle ore 10.30 nel Salone Ameduri - sarà nuovamente protagonista dell’atteso dibattito con il filosofo tedesco Peter Trawny, della Bergische Universitat Wuppertal, che presenterà il suo lavoro su “Heidegger e il mito della cospirazione ebraica”.
L’autore, direttore del Martin Heidegger Institut, proverà a rispondere alla domanda: come è possibile che uno dei più grandi filosofi del Novecento sia stato fautore oltre che del nazional-socialismo, anche dell’antisemitismo? La mattinata inizierà già alle ore 9, presso l’Aula magna del liceo, con un altro incontro d’eccezione per la sezione Gutenberg Ragazzi: protagonista Beatrice Masini, già finalista al Campiello con un romanzo per adulti, ma affermatasi soprattutto come scrittrice per ragazzi avendo vinto il Premio Pippi, il Premio Elsa Morante Ragazzi e il Premio Andersen. Ha anche tradotto alcuni libri della serie di “Harry Potter” della scrittrice britannica J. K. Rowling ed è attualmente editor della Bompiani.