Il BS Catanzaro porta a casa 3 punti
Il BS Catanzaro fa rientro a casa con i primi tre punti di questa stagione. Nella prima tappa del campionato di Serie A di Beach Soccer targato LND-FIGC ai giallorossi è toccato affrontare due temibili corazzate che nel girone B viaggiano a punteggio pieno: Villafranca e Catania. Con entrambe i ragazzi di Mister Francesco Procopio hanno trovato la sconfitta. Decisamente dal sapore meno amaro quella inflitta dai siciliani biancoverdi, che riescono a superare solo di misura la formazione calabrese, grazie soprattutto alle gesta dell’estremo difensore Piazza più volte chiamato in causa.
Nell’ultimo step della tappa viareggina il BS Catanzaro non riesce a brillare e a lottare quanto avrebbe dovuto per fermare l’indomabile avversario etneo. In evidente difficoltà fin dai primi venti secondi di gioco, quando i rossoazzurri per opera di Palazzolo centrano il primo gol, Staffa e compagni non ce la fanno a prendere le redini del match. Il Catania dilaga e non sente la pressione dei rivali che non si rendono mai pericolosi se non con un libero di Parentela alla ripresa del secondo tempo. La Domusbet si aggiudica la gara con un vantaggio di dieci reti, ottenendo la terza vittoria consecutiva e confermando il pronostico che la vuole tra le favorite in questo campionato.
È evidente che tra le fila giallorosse è mancato quel quid in più che poteva fare la differenza: il piglio giusto con cui approcciarsi ad un avversario fisicamente e tecnicamente più forte. È di questo parere il tecnico Procopio che non ha intravisto i suoi ragazzi in campo con le giuste motivazioni che invece in questi casi sono indispensabili. “C’è anche da mettere in conto – ha precisato – che siamo arrivati stanchi dopo la difficile partita di ieri contro il Villafranca, che siamo riusciti a contenere nonostante il divario qualitativo che ci separa. Abbiamo peccato di presunzione però, credendo di poter giocare alla pari contro il Catania senza tirare fuori gli artigli”. Nel bilancio non proprio positivo della terza giornata di campionato ci sono da annotare anche gli infortuni di due giocatori, Cittadino e Morabito.
Oltre ad un prevedibile calo fisico all’indomani di un match impegnativo, quello che fa rammaricare il tecnico del BS Catanzaro è aver visto la propria squadra debole dal punto di vista psicologico. Ci sarà da lavorare e sudare nei prossimi giorni tenendo in conto che le aspettative per questa stagione sono alte. A conti fatti oltre ai colossi Catania e Villafranca (già affrontati) e al Terracina, le altre sfide saranno alla portata della squadra del Presidente Giuseppe Procopio. Una squadra ben organizzata, che ha sfoderato anche durante la Coppa Italia un buon carattere, e che ha la responsabilità di portare avanti con orgoglio una tradizione sportiva ultra ventennale.