Marcatura laser dei metalli, Cciaa: Affidato si dota della nuova tecnologia
L’innovazione sposa l’eccellenza delle produzioni artigianali di qualità: la Camera di commercio di Crotone ha consegnato al noto orafo Michele Affidato il dispositivo per la marcatura laser dei metalli.
L’orafo Michele Affidato, sempre attento a migliorare i propri prodotti con studi e ricerche e disponibile a valorizzare un’arte antica come quella orafa con l’introduzione di innovazioni e nuove tecnologie, ha subito colto la possibilità offerta dalla normativa (art.1, comma b) del D.P.R. 26/09/2012 n.208) che consente alle imprese orafe di apporre il marchio di identificazione ed il titolo legale sugli oggetti in metallo prezioso anche mediante tecnologia laser.
Con il supporto della Camera di commercio di Crotone, quindi, si è dotato della tecnologia innovativa per la quale la matrice ed il punzone non saranno più di tipo fisico, ma saranno sostituiti da un “file” avente le caratteristiche tali da poter “pilotare”, su apposita marcatrice, un raggio laser mediante il quale apporre il marchio sull’oggetto.
“Abbiamo accolto con entusiasmo l’interesse manifestato dall’orafo Michele Affidato per la nuova marcatura laser – sono le parole del Presidente della Camera di commercio Alfio Pugliese – Specializzato in arte sacra e rinomato a livello internazionale, Michele Affidato da sempre manifesta un approccio all’artigianato d’eccellenza contraddistinto da grande apertura all’innovazione ed al miglioramento continuo, divenendo esempio e modello per le altre aziende del territorio e portando alto il nome di Crotone oltre i confini territoriali”.