Protezione civile, giornata impegnativa sul fronte degli incendi

Calabria Attualità

Nella giornata di oggi, dalle prime luci del giorno, i mezzi della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, sono stati impegnati ininterrottamente nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile l’intervento dei mezzi aerei in supporto delle operazioni svolte dalle squadre a terra.

Al momento, sono 23 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento, di cui 8 dalla Calabria, 7 dalla Campania, 3 rispettivamente dalla Sicilia e dal Lazio e due dalla Toscana.

L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei – 14 Canadair dei Vigili del Fuoco e un elicottero dell’Esercito Italiano ai quali si sono aggiunti tre elicotteri del Corpo Forestale dello Stato – ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, dieci roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza

Proseguono intanto le attività AIB dell’Italia all’estero. Dopo gli interventi della scorsa settimana in Corsica, il Canadair CL 415 del Dipartimento dei Vigili del Fuoco è impegnato, dall’11 agosto, nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi che stanno interessando il Portogallo, in particolare la zona centro-settentrionale del Paese. Dopo i primi interventi nell’area di Viseu, il velivolo è impegnato, dalla mattinata di ieri, nel distretto di Aveiro.

L’intervento italiano è stato attivato, su richiesta delle autorità portoghesi, attraverso il Meccanismo europeo di protezione civile, nell’ambito del progetto europeo “Better Use of Forest Fire Extinguishing Resources by Italy – BUFFER-It” coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile. Terminate le operazioni extraterritoriali il Canadair BUFFER-It tornerà ad aggiungersi alla Flotta aerea dello Stato impegnata nella Campagna Antincendio Boschivo 2016.

È utile infine ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, da comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d'emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.