Nasce la Nuova Scuola Pitagorica, un altro tassello per il gemellaggio con Samo

Crotone Attualità

In una atmosfera ed in un luogo suggestivo, il giardino ed il museo di Pitagora, è stata inaugurata, ieri sera, la “Nuova Scuola Pitagorica”.

Una grandissima partecipazione di pubblico ha salutato la nascita dell’associazione che intende promuovere conoscenza, amicizia e partecipazione ispirandosi al modello elaborato da Pitagora per vivere in armonia con se stessi, con gli altri e con la natura.

Uno spettacolo di danza, a cura degli allievi della scuola Olimpia, ha aperto i lavori moderati da Gianfranco Bonanno ai quali hanno partecipato il sindaco Ugo Pugliese, l’assessore alla Cultura Antonella Cosentino, Marco Tricoli presidente della neonata associazione, Domenico Monizzi, Rosa Brancatella e Salvatore Mongiardo.

Presente, tra gli altri, l’assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile.

Ospite d’eccezione della serata il prof. Stamatis Skoutas, delegato del sindaco di Samo comunità con la quale è in corso la procedura di gemellaggio con la città di Crotone nel segno comune di Pitagora.

Mentre la dott.ssa Brancatella ha relazionato sulla figura femminile partendo dalla concezione filosofica di Pitagora il prof. Mongiardo, i cui libri rivelano la grande passione per la Calabria e per la figura di Pitagora in particolare, ha condotto il pubblico in un suggestivo viaggio nell’universo pitagorico, riuscendo quasi a fare “toccare con mano” la figura di Pitagora.

Un concetto caro al sindaco di Crotone Ugo Pugliese, il quale si è detto convito che sia arrivato il momento non solo di parlare di Pitagora ma di “viverlo”

“Questa città ha bisogno di “toccare” con mano la figura di un filosofo che è universalmente conosciuto e collegato con Crotone. Il lavoro che stiamo mettendo in campo è proprio finalizzato a fare in modo che all’orgoglio pitagorico che ciascun crotonese porta nel cuore corrisponda anche un segnale tangibile della presenza “fisica” di Pitagora nella nostra città. Abbiamo voluto con tutto il nostro impegno ed è stato uno dei primi passi del nostro governo in città che Pitagora tornasse in questo museo che porta il suo nome” ha detto il sindaco Pugliese.

Nel fare gli auguri alla Nuova Scuola Pitagorica nascente “alla quale auspico ogni bene per il futuro certa che saprà essere un fondamentale punto di riferimento per chi ama ed intende approfondire la figura di Pitagora” il sindaco si è soffermato sul gemellaggio in corso con la città di Samo: “Un gemellaggio che non resterà sulla carta. Il gemellaggio è un patto d’onore che ci porta non solo a conoscere nuove realtà ma a condividerne valori ed ideali”.

Il sindaco Pugliese ha poi fatto omaggio al delegato greco di un’opera del maestro orafo Michele Affidato, personalizzata per la comunità di Samo in segno di amicizia e di fratellanza.

Marco Tricoli ha illustrato le finalità dell’associazione che attraverso l’organizzazione di convegni, dibattiti, seminari ed eventi si propone di sviluppare progetti e collaborazioni con chi è interessato a promuovere insegnamenti ed esperienze di sana e pacifica convivenza.

Chiunque può iscriversi, partecipare, proporre idee e suggerimenti. La NSP intende rilanciare ed attualizzare i principi cardine del pensiero pitagorico: studio delle cause della violenza, ruolo della donna nella vita pubblica, ripudio della competitività come paradigma, solidarietà dei popoli.

L’ampia partecipazione del pubblico, tra l’altro in un periodo festivo, ha dimostrato il grande interesse che esiste intorno alla figura di Pitagora, sempre più simbolo della città di Crotone nel mondo.