Made in Italy: certificazioni di qualità alle imprese, alla Cciaa di Vibo conegnati gli attestati

Cosenza Attualità

Nell’ambito del progetto di promozione delle Filiere del Made in Italy, realizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con Dintec (Consorzio del sistema camerale per l’innovazione tecnologica), si è svolta questa mattina, nella Sala Consiglio dell’Ente camerale, la cerimonia di consegna dei Marchi di qualità alle Aziende vibonesi certificate per capacità innovativa e affidabilità aziendale.

Sette le imprese premiate: per il settore Meccanica, il Marchio “Affidabilità & Efficienza” è stato attribuito alla Ceravolo Costruzioni Meccaniche srl e alla Falduto srl, entrambe di Vibo Valentia; per il settore Agroalimentare il Marchio “Green Care” a Mediolat srl di Sant’Onofrio, Corallini Sweet Catering di Pizzo, Frigel sas di Piluso Giuseppe con sede a Filandari; per il settore Arredo casa il Marchio “Traceability&Fashion” a Metal Sud Lo Gatto sas di Domenico Giovanni Arena & C. con sede a Ionadi e la Alessandro Pagano srl di Arena.

Le certificazioni attestano la capacità delle aziende di essere competitive quanto a prodotti, processi produttivi, sistema organizzativo; di adottare un rigido sistema di tutela del consumatore quanto a trasparenza, controllo e tracciabilità dei prodotti; di perseguire comportamenti sostenibili verso l’ambiente ed etici nella gestione aziendale, di disporre di risorse umane competenti e consapevoli delle loro responsabilità.

Alla cerimonia hanno presenziato il V.Presidente Antonio Catania, il Segretario generale Donatella Romeo, Antonio Romeo di Dintec, Ornella Ortona, funzionario camerale Responsabile del progetto. Presenti anche i Consiglieri camerali Onofrio Casuscelli, Bruno La Fortuna, Antonino Nicocia.

“La Camera di Commercio di Vibo Valentia, con questo progetto -dice il V. Presidente Catania- ha inteso sostenere l’identità e la concorrenzialità delle imprese locali promuovendo la loro capacità di assecondare l’evoluzione dei mercati con processi e prodotti innovativi, nel rispetto di sostenibilità ambientale, aggiornamento continuo, comportamenti etici e responsabili”.

“Le certificazioni di qualità, che rientrano nel più vasto programma di interventi a favore dell’imprenditoria locale delineato con il presidente Michele Lico –precisa il Segretario Donatella Romeo- sono strumenti utili a evidenziare l’affidabilità delle imprese. Una scelta aziendale di qualità che deve essere orientata verso il mercato ma anche al proprio interno con una governance attenta e con prodotti che devono generare emozioni e avere un buon rapporto qualità/prezzo. Anche la comunicazione, oggi soprattutto social, è fondamentale per garantire promozione d’immagine e tutela del consumatore”.

I Marchi di Qualità, come ha evidenziato Antonio Romeo di Dintec, offrono alle aziende certificate, interessanti vantaggi e ampie possibilità di promozione aziendale, dall’utilizzo del logo sui coordinati aziendali, all’inserimento in specifici elenchi sul sito di Unioncamere nazionale e delle Camere di Commercio in Italia e all’estero, pubblicità attraverso i social media e altri benefici in fase di definizione. Come servizio aggiuntivo la Camera di Commercio di Vibo Valentia assicura consulenza gratuita sui consumi energetici al fine di ottimizzare gli stessi e, dunque, i costi di gestione.

“Le certificazioni – ha poi ricordato la dr.ssa Ortona-hanno validità triennale, salvo rinnovo e, le imprese che proporranno la propria candidatura entro il 31 dicembre 2016 saranno esonerate dai costi previsti per la prima annualità che verranno invece sostenuti, al loro posto, direttamente dall’Ente camerale.”