Ad Amantea una sede staccata del Conservatorio Tchaikovsky
Si terrá il prossimo sabato 19 Novembre alle ore 12:00 l'inaugurazione della nuova sede staccata del Conservatorio "P. I. Tchaikovsky" ad Amantea.
Per l'occasione, il taglio del nastro vedrà protagonisti il Direttore Maestro Filippo Arlia e il Sindaco Dott.ssa Monica Sabatino. Dall'anno accademico 2016/2017 saranno attivi finalmente i corsi di pianoforte, violino, clarinetto, flauto, tromba, trombone e fisarmonica con 50 studenti già iscritti che frequenteranno le lezioni presso il Campus "F. Tonnara" di Amantea.
Ad arricchire una giornata già così storica e carica di significato per il Comune di Amantea, ci sarà anche il concerto dell'Orchestra Filarmonica della Calabria diretto dalla bacchetta iberica di Vicente Arino Pellicer alle ore 20,30, quarto appuntamento del Festival del Mediterraneo.
Versatile ed esperto direttore spagnolo, grande cultore della tradizione iberica e già protagonista di svariate tournée internazionali, Pellicer si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte, musica da camera e direzione d'orchestra, ha una carriera che lo ha portato ad esibirsi in alcune tra le sale più importanti al mondo come: "sala da concert" (Shangay) el Mirato "Miral Hall" (Yokohama) ed ancora in Argentina, Cile, Portogallo, Paesi Bassi , Stati Uniti. Ha diretto diverse orchestre in Europa, America e Asia, riscuotendo grande successo di pubblico e critica. È attualmente insegnante di musica da camera e direttore principale dell'orchestra "Ciudad de Alcalà".
Solista del concerto sarà Luca Signorini, ospite d'eccezione del Festival e primo violoncello del Teatro San Carlo di Napoli, che suonerà le Variazioni Rococò per violoncello e orchestra di P. I. Tchaikovsky proprio in onore dell'inaugurazione della sede del Conservatorio che porta il nome del compositore russo.