Raduno nazionale della classe Optimist
Giovedì 1 dicembre, data sulla agenda del Circolo Velico Reggio che prevede l’arrivo a Reggio Calabria del gruppo agonistico della classe Optimist del centro Sud. Venti equipaggi cadetti convocati per un raduno tecnico alla guida del coach nazionale della classe Marcello Meringolo.
Gli atleti si fermeranno a Reggio sino al giorno 4 dicembre ed è una splendida occasione per la città vedere per quattro giorni, nel mese di dicembre, le piccole imbarcazioni solcare le acque antistante il Lungomare. Reggio e il suo Circolo hanno una storica tradizione velica e la rada giunchi è una “location” straordinaria per un evento di forte richiamo come quello del raduno di tutto il Mezzogiorno predisposto dalla segreteria nazionale della classe.
Il 2016 è stato una anno felice per la vela in Calabria anche con il riconoscimento con l’elezione all’Assemblea di Genova a Consigliere federale del Presidente di zona di Fabio Colella con una totalitaria messe di voti che sono il riconoscimento di stima che gli ha tributato l’intero Paese Velico. Questa parentesi invernale mette a prova l’impianto sportivo dello storico Circolo Velico Reggio nell’ospitare la pattuglia che si sta affermando sul piano nazionale e offrendo assistenza e confort sia a terra come in mare. Al Circolo si consuma una passione che comporta organizzazione di regate , manifestazioni ed allenamenti di gruppi nazionali della FIV.
Per una città e una amministrazione disattenta, questo riconoscimento nazionale per Reggio è il frutto delle grandi manifestazioni organizzate egregiamente come la Mediterranean Cup che è giunta alla 33 edizione, e che comporta una ricaduta positiva sulla economia locale e territoriale e una attenzione premiante della Federazione Vela Italiana.