Anita Frugiuele nominata delegato nazionale di “Difendiamo gli animali”

Cosenza Attualità

Anita Frugiuele è stata nominata come delegato nazionale di “Difendiamo gli animali”, lo Sportello legale gratuito per la difesa e tutela dei diritti degli animali. La nomina è giunta mercoledì dalla fondatrice e responsabile nazionale del servizio, avvocato Francesca Menconi, e proietta ai vertici dell’istituto la penalista cosentina, già delegata regionale per la regione Calabria del Diga, che ora avrà il compito di coordinamento delle diverse sedi presenti sul territorio italiano.

“Difendiamo gli animali” è infatti un servizio, nato in Toscana e diffuso capillarmente in tutta Italia, con una rete di oltre 80 avvocati distribuiti in quasi tutte le provincie, che vuole assicurare giustizia e tutela agli animali in caso di maltrattamenti, lesioni, uccisioni e ogni reato che li veda vittime. Attualmente in Calabria sta seguendo, tra le tante, la nota vicenda del cane Angelo, torturato e assassinato a Sangineto la scorsa estate.

Le problematiche affrontate vanno dal traffico di fauna protetta ai combattimenti di animali, alle cosiddette ecomafie. Nella nostra regione lo Sportello, istituito recentemente proprio dall’avvocato Frugiuele, conta ad oggi cinque legali, quali gli avvocati Fernando Rubino, Giulia Garzo, Antonella Varano, Morena Naccarato, Marco Marino e Vincenzo Garzaniti, che coprono l’attività sull’intero territorio calabrese.