Gestione dei rifiuti, più vicini ai Comuni: un progetto della Provincia di Cosenza
Una grande iniziativa ambientale. Al via il progetto "La Provincia di Cosenza al fianco dei Comuni per la gestione dei rifiuti. Per una Provincia Differente", finanziato dalla Provincia di Cosenza e realizzato da Alessco, Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza.
L’iniziativa, che si estenderà fino ad aprile 2017, prevede sia la campagna di educazione ambientale alla raccolta differenziata e al riciclo, sia un supporto per il monitoraggio dei dati sulla raccolta differenziata che avverrà mediante Swm (Smart Waste Management di Ancitel Energia e Ambiente) e con il sostegno di Alessco.
Un progetto originale e ampio che camminerà anche al fianco delle scuole - attraverso l’attività di sensibilizzazione predisposta - e dei cittadini, che Alessco ha avviato su scala provinciale e locale con il coinvolgimento dei 155 Comuni del territorio cosentino.
Il piano sarà ufficializzato giovedì 22 dicembre nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza alle 9,30. Seguirà un incontro con i sindaci dei 155 comuni coinvolti. Relazioneranno il governatore della Calabria Mario Oliverio, il presidente della Provincia Graziano Di Natale, il presidente del CdA Alessco Angelo Loiacono, il responsabile tecnico Alessco Mariolina Pastore, il dirigente Viabilità e Manutenzione della Provincia di Cosenza Claudio Le Piane e i rappresentanti degli enti patrocinanti (Conai, Corepla, Coreve, Cial, Cic, Comieco, Cobat, CdC Raee, Rilegno, Ricrea, Coou, ARPACal, Rimuseum, Anci Calabria e Legambiente Calabria).
Tra i temi trattati il valore della raccolta differenziata, lo stato dell’arte sui rifiuti, anche in relazione alla recente pianificazione regionale; infine, il supporto che la Provincia ha fornito e fornisce quotidianamente ai comuni dell’intero territorio.
“Per una Provincia Differente” è per offrire gli strumenti necessari a sensibilizzare cittadini e attori locali della provincia di Cosenzanella gestione corretta dei rifiuti. La campagna di comunicazione interesserà sia i territori dove i sistemi di raccolta sono già consolidati, sia quelli dove è in corso l’organizzazione dei servizi di raccolta.
Significativi gli obiettivi in seno all’attività: sensibilizzare i cittadini e gli amministratori locali alle problematiche connesse alla produzione dei rifiuti con riferimento ai benefici ambientali, sociali ed economici legati alla corretta differenziazione; educare i cittadini a comportamenti e stili di vita più corretti, capaci di consentire la riduzione dei rifiuti in ambito locale; fornire assistenza tecnica ai Comuni per lo Start-up di raccolta differenziata. Protagonisti attivi del progetto saranno soprattutto gli studenti delle scuole Primarie e delle Secondarie di Primo e Secondo Grado. Sono, previsti, infatti, concorsi a premio ispirati al tema della raccolta differenziata e del riciclo. Ampio spazio sarà dato ai percorsi educativi, ai laboratori e alle visite guidate nei principali gestori di raccolta differenziata.
Tre i concorsi di idee a seconda dei target: le Scuole Primarie realizzeranno un breve cartoon della durata di 45’’; le Scuole Secondarie di Primo Grado un’intervista sul tema dei rifiuti, mentre le Scuole Secondarie di Secondo Grado realizzeranno 6 mini-spot da 45’’ sul tema dei rifiuti. I lavori migliori saranno pubblicati sui principali canali di informazione.
Infine, i cittadini. La divulgazione diretta del materiale info- formativo è fondamentale. Per questo la campagna di sensibilizzazione prevede, oltre agli stessi strumenti messi a disposizione per le scuole, anche la partecipazione attiva a convegni e incontri con la cittadinanza e il supporto dell’Ecosportello “itinerante” (Biblio-Bus). Alcune attività di sensibilizzazione si sono già realizzate nei mesi scorsi in collaborazione con Legambiente Calabria.
Un progetto in grande, insomma, che coinvolgerà anche associazioni ambientaliste e di volontariato. L’iniziativa si avvale del patrocinio di Conai, Corepla, Coreve, Cial, Cic, Comieco, Cobat, CdC Raee, Rilegno, Ricrea, Coou,ARPACal, Rimuseum, ANCI Calabria eLegambiente Calabria.
Alessco ha all’attivo significativi progetti tra cui Intesss-Pa attraverso cui supporta la Regione Calabria nella definizione del Piano Energetico importando e nelle buone prassi europee e “GreenS”, di cui è capofila a livello europeo: un prestigioso traguardo sulla ‘formazione sostenibile’delle Pubbliche Amministrazioni nell’ambito degli acquisti verdi.