Le creazioni calabresi illuminano la Mostra europea del Presepe

Catanzaro Attualità

Anche nella giornata dell’Epifania si potranno ammirare le creazioni artigianali provenienti da tutto il mondo esposte alla XIII Mostra Fiera Europea del Presepe presso i locali del nuovo spazio museale ex Stac di Catanzaro in Piazza Matteotti. L’esposizione, promossa dall’associazione Rete museale regionale - As.Ar.P., presieduta da Sergio Basile, in partenariato con il Comune e la Camera di Commercio di Catanzaro, offre al pubblico l’opportunità di ammirare da vicino tantissimi pregiati esempi dell’arte del presepe rappresentativi delle diverse culture nazionali ed internazionali.

Un percorso suggestivo all’insegna della riscoperta delle tradizioni che, nel periodo delle festività, ha rappresentato una magica attrazione per centinaia di visitatori e studenti provenienti da tutta la regione. Accanto ai presepi del settecento napoletano dei maestri di San Gregorio Armeno e a quelli altrettanto suggestivi di Betlemme, a conquistare la curiosità sono anche le creazioni made in Calabria che affascinano per le splendide lavorazioni artigianali. Tra questi si distinguono i grandi presepi in radice di ulivo di Francesco Mantuano (primo classificato a Bruxelles nel 2009) e Franco Provenzano da Paola che rappresentano vere scene e momenti di vita calabrese.

Al loro interno si possono ammirare le statuine in terracotta usate dagli artisti per adornare i loro meravigliosi manufatti e tutte realizzate a mano. E poi ancora i piccoli manufatti di Luigi Coscarelli da Fuscaldo e Antonio Pupo con le sculture in legno di ulivo e i personaggi in terracotta. Non manca anche uno spazio dedicato ai presepisti catanzaresi in cui si possono scoprire le creazioni, tra gli altri, di Alfonso Scarfone, Rosella Costa e Massimo Maiolo. La Fiera Europea del Presepe resterà aperta al pubblico fino al 4 febbraio ogni giorno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00.