A Lamezia i cristiani ortodossi festeggiano il loro Natale
Anche a Lamezia Terme i cristiani ortodossi celebreranno il loro Natale il 7 e l'8 gennaio. Grazie all'iniziativa della comunità ucraina residente in città, in collaborazione con il Centro Interculturale Insieme e l'ufficio diocesano Migrantes, i fedeli ortodossi presenti a Lamezia vivranno una serie di iniziative per celebrare il Santo Natale e condividere lo spirito di gioia e di comunione di questi giorni.
Domani, 7 gennaio, le comunità si ritroveranno alle 10 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie per celebrare la Divina Liturgia presieduta da Padre Taras Zvir, che da diversi anni accompagna spiritualmente i cristiani ortodossi residenti in città.
Domenica 8 gennaio a partire dalle 15.30, nel salone della parrocchia della Pietà, un momento di festa per tutti, con l'esposizione e la degustazione dei dolci tipici della tradizione natalizia ucraina, canti in lingua, costumi tradizionali e momenti di animazione per famiglie e bambini.
“Con queste iniziative – spiegano gli organizzatori - si vuole rafforzare il senso di comunione con i cristiani ortodossi per condividere la gioia dell'evento della nascita del Figlio di Dio su cui si fonda la comune fede cristiana e che offre a tutti gli uomini un messaggio di pace e fratellanza universale”.