CalabriaOltre: al lavoro per uno schieramento alternativo
Si è svolto nei giorni scorsi il Convegno-dibattito dal titolo "Ora o mia più", organizzato dal Movimento politico CalabriaOltre. All’incontro hanno partecipato, oltre agli iscritti, anche moltissimi cittadini.
Nella sua introduzione il Responsabile del Circolo cittadino Giuseppe Silipo ha sottolineato l'importanza di recuperare il senso di appartenenza dei catanzarese alla propria città, che non risulta divisa solo dal punto di vista urbanistico in tanti grossi quartieri, ma lo è soprattutto culturalmente e a livello di mentalità.
“Una città che esprime paradossalmente anche molti Santi Patroni, relegando quello ufficiale San Vitaliano a solo Patrono del centro storico, non può certo considerarsi unita” ha sostenuto Silipo concludendo sostenendo che è “necessario ridare il giusto significato alla parola diritti che oggi nella nostra città viene spesso confusa con favori. Non si spiega altrimenti – ha aggiunto - come il garantire i più elementari servizi alla cittadinanza quasi sempre deve passare per una sollecitazione da parte del consigliere di turno, con tanto di ringraziamento a favore fatto”.
Ha poi preso la parola Vincenzo Mazzei, Presidente di CalabriaOltre, che dopo avere fatto presente che l’Associazione nei suoi 10 anni di vita ha sempre cercato di “fornire stimoli e proposte per la soluzione dei problemi dei cittadini, oggi dinnanzi allo stato di paralisi in cui versa il capoluogo della Calabria, ha deciso di partecipare attivamente al confronto elettorale della prossima primavera per l’elezione del nuovo Sindaco e del nuovo Consiglio Comunale”. “Lavoreremo - ha sottolineato Mazzei - alla costruzione di uno schieramento democratico e progressista alternativo all’attuale maggioranza comunale, per far compiere alla Città un salto in avanti sia per quanto attiene la qualità dei servizi sia per il pieno esercizio del suo ruolo strategico. Sosterremo un candidato a Sindaco condiviso, impegnato a segnare una decisa svolta sul modo di essere e di operare dell’Amministrazione comunale, capace di rompere il patto non scritto finora esistito fra quei consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, che ha tenuto in vita l’attuale Consiglio”.
Al candidato Sindaco ed alla coalizione, ha rassicurato Mazzei, “chiederemo quale primo atto qualificante la modifica del Regolamento del Consiglio comunale in direzione della drastica riduzione delle riunioni delle Commissioni, che dovranno limitarsi ad istruire le pratiche sottoposte all’esame del Consiglio. In tal modo si avrà un consistente abbattimento dei costi della politica e si darà un colpo non indifferente al sistema clientelare, che vede proprio nei consiglieri il protagonismo più esasperato. Inoltre chiederemo la netta separazione fra politica e gestione, al fine di esaltare la responsabilità dei dirigenti, che dovranno godere della più ampia autonomia nell’esercizio delle loro funzioni, ma che dovranno essere giudicati in modo serio e rigoroso, sul raggiungimento degli obiettivi assegnati”.
“Oggi - ha puntualizzato il presidente di CalabriaOltre - non presentiamo un elenco di cose da fare, il programma dovrà essere redatto con il contributo di tutti. Le nostre proposte avranno un unico filo conduttore: costruire una città a misura d’uomo. Oggi Catanzaro non lo è. Manca persino la rete di raccolta delle acque bianche e quando piove i quartieri bassi diventano un lago, mentre nella parte alta le strade si trasformano in dei fiumi. All’incontro - ha concluso Mazzei - seguiranno altre iniziative, al fine di coinvolgere il maggior numero di cittadini desiderosi di fornire il loro prezioso contributo”.
Si è poi dato spazio ad un partecipato dibattito da cui è emersa l’insoddisfazione per lo stato in cui versa la Città e sono state avanzate interessanti proposte programmatiche.