Crosia, stabilita la programmazione artistica annuale
Caratterizzare gli appuntamenti universali con eventi artistici e culturali peculiari che richiamino all’identità e alla tradizione del nostro territorio. È con questo spirito e da questa idea che sono nate manifestazione come Crosia in… Cantina, Musicando nel Borgo, Young people in the Making e la grande Notte di Capodanno in Piazza, divenuta vero e proprio must della programmazione invernale dello Jonio cosentino. Tutte promosse ed organizzate in occasione delle cosiddette “feste comandate” come la ricorrenza di San Martino, il Natale e la notte di San Silvestro, ed ognuna ben circoscritta nel perimetro ideale della memoria e del folklore traentino che le hanno rese di fatto appuntamenti unici e apprezzati nell’intero comprensorio.
Si è chiusa con uno storico record di presenze e di consensi la terza edizione de Le Magie del Natale, programmazione socio-culturale invernale promossa dall’Amministrazione comunale – Assessorato al Turismo e Spettacolo. A tracciare il bilancio, del tutto positivo, del cartellone degli eventi è il consigliere delegato Francesco Russo.
"Abbiamo lavorato tanto – esordisce Russo – profondendo idee ed energie, sin dalla scorsa estate, affinché la programmazione natalizia 2016-2017 potesse rappresentare il canovaccio per le future programmazioni socio-culturali che si organizzeranno negli anni a seguire. Siamo riusciti a mettere a punto alcuni eventi chiave, come il Capodanno in piazza che, auspichiamo, considerate le positive ed esaltanti premesse, possa diventare l’appuntamento pubblico d’eccellenza e di riferimento per l’intero comprensorio della costa ionica e della Valle del Trionto.
Si tratta di un grande risultato, ottenuto grazie all’incessante lavoro di squadra, sia interno all’Esecutivo, che con il mondo dell’associazionismo cittadino che ha saputo ben comprendere ed interpretare l’appello alla cooperazione lanciato nei mesi scorsi dal Sindaco Antonio Russo. Anche in ambito artistico e culturale, nel 2014, siamo partiti dall’anno zero.
Attraverso una costante maturazione abbiamo creato alcuni format invernali che hanno basi solide per poter continuare a crescere e svilupparsi anche nel futuro. Si è completato, così, il circuito degli eventi annuali che ha come cardini A’Remurata in estate e la Notte di Capodanno in inverno. Certo – precisa il Consigliere delegato al Turismo e allo Spettacolo - uno degli aspetti lusinghieri è la partecipazione attiva della cittadinanza e del mondo dell’imprenditoria. Che, capendo la condizione di difficoltà economica dell’Ente e sostenendo il grande lavoro compiuto Governo della città che sta lavorando alacremente per riequilibrare i conti pubblici, ha contribuito economicamente e logisticamente al successo delle manifestazioni, rendendosi protagonista in prima persona. Insomma – conclude Francesco Russo - un lavoro di squadra senza precedenti che continua a dare lustro ad una comunità in continua evoluzione".