Diventare imprenditori, ti prepara la Cciaa di Vibo: 9 giovani alla prima fase

Vibo Valentia Attualità

Imprenditori non si nasce, si diventa. Può essere sintetizzato in questo slogan il senso del progetto “Crescere imprenditori” avviato dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia, nel febbraio scorso, proprio con l’obiettivo di trasformare giovani creativi in seri imprenditori e le loro idee progettuali in aziende di successo.

L’iniziativa, ora nel vivo delle attività di formazione, consentirà ai primi nove giovani partecipanti di essere preparati al futuro mestiere di imprenditore e di essere accompagnati nella predisposizione del piano di impresa da presentare, per il finanziamento ad Invitalia o agli altri organismi di microcredito dedicati al sostegno all’imprenditorialità giovanile.

I giovani aspiranti imprenditori partecipano, infatti, gratuitamente ad un percorso formativo in aula di 60 ore e ad una fase di accompagnamento personalizzato per la predisposizione del business plan, di altre 20 ore. A conclusione di questa fase potranno candidarsi ad ottenere i contributi finanziari previsti da Invitalia sul programma Selfiemployment, beneficiando, all’atto della valutazione, di un punteggio premiale iniziale derivante proprio dalla partecipazione al corso Crescere Imprenditori.

L’attività formativa è svolta da una equipe di docenti esperti di livello universitario selezionati dal Dipartimento di Ingegneria gestionale, meccanica ed energetica e del Dipartimento di Economia aziendale dell’Università della Calabria, con il coordinamento del Prof. Giovanni Mirabelli.

Gli aspiranti imprenditori, alcuni laureati in diverse discipline, altri provenienti da Istituti di istruzione superiore della provincia, ieri, nel corso della lezione in atto alla Camera di Commercio, hanno ricevuto la visita del presidente dell’Ente Michele Lico e del Segretario generale Donatella Romeo.

Il presidente, dopo aver scambiato con loro alcune battute sollecitando le loro impressioni sull’attività formativa e informandosi sulle aspirazioni di ciascuno, ha incoraggiato i ragazzi a seguire i loro sogni “non improvvisando, ma – ha detto - proprio come state facendo, acquisendo le giuste competenze che vi possano fornire elementi utili a misurarvi con voi stessi, con i competitors del settore di riferimento e con i mercati nazionali e internazionali su cui si gioca la sfida della competitività e dell’innovazione”.

“La Camera di Commercio – ha aggiunto Lico- come vedete, è pronta a sostenervi e a creare tutte le più utili occasioni di confronto con le realtà più avanzate per acquisire il know how su cui sviluppare la vostra creatività e la vostra capacità di fare impresa”

“Oggi – ha aggiunto il Segretario Generale Donatella Romeo - gli strumenti di supporto all’autoimprenditorialità ci sono ed è importante conoscerli e saperli utilizzare non solo per creare impresa, ma per attuare una buona gestione funzionale a produzioni competitive e remunerative. Questo progetto va in questa direzione e, siamo convinti che alla fine del percorso, avremo creato più consapevolezza sul fare impresa e sulle potenzialità dell’autoimprenditorialità”.

Il Corso Crescere imprenditori è stato promosso da Unioncamere Nazionale nell’ambito della misura PON finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Dopo la conclusione del 1° corso fissata per la prima settimana di marzo, sono previsti altri due percorsi formativi che saranno avviati a seguito del perfezionamento delle nuove iscrizioni sulla piattaforma nazionale Crescere Imprenditori.

Infatti, i giovani che aspirano ad aprire una impresa e che sono iscritti al programma Garanzia Giovani possono ancora presentare domanda di iscrizione online accedendo al sito del progetto o contattando direttamente l’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Vibo Valentia ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).