Crosia punta sulla qualificazione urbana: nasce la prima area verde attrezzata

Cosenza Attualità

Verde pubblico e sviluppo urbano. Nel Centro Storico di Crosia nasce la prima area verde attrezzata. Continua il lavoro di riqualificazione straordinaria delle strade e delle piazze, avviato dall’Esecutivo Russo. Un progetto mirato alla valorizzazione e alla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, garantendo maggior decoro e nuovi spazi sociali attrezzati fruibili dalle famiglie.

È quanto fa sapere il Vicesindaco e Assessore alle Politiche ambientali, Serafino Forciniti che, nel solco del metodo inaugurato dall’Esecutivo Russo, prosegue nel lavoro di riqualificazione e sviluppo del Centro Storico.

"Un nuovo luogo di aggregazione sociale - dichiara Forciniti – per bambini e famiglie, ma anche per i meno giovani, realizzato in poco tempo e con un investimento esiguo. Grazie a un’azione di monitoraggio costante del territorio, e al contatto quotidiano e diretto con la gente, conosciamo le necessità dei cittadini e le problematiche dell’intero territorio di Crosia, alle quali cerchiamo quotidianamente di porre rimedio. Ovviamente le esigue risorse dell’ente non consentono la realizzazione di grandi opere, che risulterebbero fondamentali”.

“Ma con tanto impegno – continua - e con la capacità di intercettare fondi e finanziamenti extrabilancio, siamo certi di poter continuare a mettere in atto la riqualificazione e la crescita della nostra cittadina, che ha grandi potenzialità e ambizioni di sviluppo. Proprio come stiamo facendo, partendo dagli interventi di ordinaria amministrazione, dalla realizzazione di progetti poco dispendiosi, che rivestono, però, un valore estetico e paesaggistico, oltre che un importante ruolo per il miglioramento sociale e qualitativo delle condizioni di vita dei cittadini, in particolare per i bambini, quindi le famiglie e gli anziani”.

“Nel caso specifico, infatti - conclude il Vicesindaco con delega all’Ambiente – abbiamo portato a termine un progetto già pensato dal Primo Governo Russo, utilizzando gli arredi ludici per bambini che erano stati acquistati nel 2006 e che la precedente Amministrazione comunale ha tenuto chiusi in magazzino. Ottimizzare e incrementare le aree del territorio comunale per scopi ricreativi, culturali, didattici e sportivi è, infatti uno degli obiettivi che l’Esecutivo Russo da sempre intende perseguire per restituire al territorio una cittadina orgogliosa della sua identità e dei servizi erogati alla comunità".