Tortora, al via le iscrizioni al gruppo volontari della Protezione Civile

Cosenza Attualità

Il Comune di Tortora ha aperto le iscrizioni al gruppo comunale di volontariato della Protezione Civile. Dal 15 febbraio al 15 marzo, potranno presentare domanda i cittadini maggiorenni domiciliati a Tortora che intendono prestare la propria opera, volontaria e gratuita, nell’ambito della Protezione Civile in attività di previsione, prevenzione e soccorso.

In particolare i compiti dei volontari saranno: assistenza alla popolazione; informazione alla popolazione; logistica e uso di attrezzature speciali; conduzione di mezzi speciali; prevenzione e lotta attività contro gli incendi boschivi e di interfaccia; presidio del territorio; prestare collaborazione agli uffici comunali per l’individuazione dei rischi sul territorio; fornire ausilio alle forze di Protezione Civile regionale nelle esercitazioni e al verificarsi delle emergenze; attività formative; attività in materia di radio e telecomunicazioni.

Ciascun volontario potrà svolgere compiti appartenenti a diverse categorie, a condizione che sia in possesso di adeguati dispositivi di protezione individuale e che abbia ricevuto la necessaria formazione e addestramento. Saranno ammessi almeno quindici nuovi volontari, nel caso di un numero di domande superiore, verrà preso in considerazione l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Per informazioni e ritiro dell’apposito modulo di iscrizione è possibile rivolgersi al Comune di Tortora, settore tecnico manutentivo o sul sito internet dell’ente.