“Morano Comune Riciclone”, forum sulla Raccolta Differenziata

Cosenza Attualità

L’ampliamento del servizio di Raccolta Differenziata dei Rifiuti, con l’introduzione di una nuova tipologia di selezione riguardante gli oli esausti e lo studio relativo all’esatto e distinto conferimento del legno, trattato e non, di prossima attuazione, saranno oggetto di approfondimento nel forum promosso dall’Amministrazione De Bartolo previsto per giovedì 16 marzo, alle 17,30, nella sala convegni del Chiostro San Bernardino da Siena di Morano Calabro.

Saranno illustrati i progressi ottenuti nell’anno appena trascorso e le percentuali di raccolta differenziata raggiunte, con particolare riferimento ai margini di miglioramento ancora possibili, con vantaggi diretti e tangibili sia per le finanze dell’Ente, quindi dei cittadini, sia per l’ambiente.

Ci sarà, inoltre, spazio e tempo per confrontarsi e informare dettagliatamente sui numeri e le buone pratiche che hanno consentito a Morano di ricevere per la terza volta consecutiva il premio “Comune Riciclone”, assegnato da Legambiente a comunità locali, amministratori e cittadini, che abbiano conseguito i migliori risultati nella gestione del ciclo dei rifiuti.

I lavori saranno coordinati da Pino Rimolo, dell’Ufficio stampa del Comune Morano, e introdotti dall’Assessore all’Ambiente Biagio Angelo Severino. Gli interventi sono affidati a: Francesco Rovito, rappresentante M.I.A., Francesco Falcone, presidente Legambiente Calabria Onlus, Vincenzo Tamburi, consigliere provinciale, Domenico Pappaterra, presidente Parco Nazionale del Pollino. Seguirà il dibattito e le conclusioni del sindaco Nicolò De Bartolo.