Patto per la Calabria, Ministro: finora impegni per 10milioni, bisogna accelerare
Il Ministro per la coesione territoriale e del Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, ed il governatore Calabria, Mario Oliverio, hanno tenuto un tavolo di lavoro alla presenza anche di alcuni dei dirigenti del Ministero e della Regione, e servito per fare il punto sull'attuazione del Patto per la Calabria.
“Complessivamente – ha dichiarato De Vincenti - abbiamo stabilito una serie di passaggi fondamentali per accelerare le attività ed avere a disposizione maggiori risorse. In particolare, abbiamo verificato che alcune cose sono già partite. Mi riferisco, ai lavori su alcune strutture idriche come, ad esempio, la diga del Menta”.
Il titolare del dicastero ha poi spiegati che sono stati avviati anche i lavori in alcune scuole, per la messa in sicurezza dal rischio sismico e sono in fase di avvio dei bandi di gara per una serie di opere che riguarderanno le bonifiche, la riqualificazione degli edifici scolastici e il rischio idrogeologico.
“Nello specifico – ha annunciato il Ministro – abbiamo concordato con il Presidente Oliverio l'avvio di una procedura per mettere in capo al Presidente stesso, come commissario del rischio idrogeologico, tutte le risorse relative a questo settore”.
Sul tavolo anche le questioni portuali e aeroportuali, le politiche industriali per il settore dell'agroalimentare e del turismo, la Zes (zona economia speciale) di Gioia Tauro. “Nel Patto – ha spiegato De Vincenti – sono previste le infrastrutture nodali anche sul sistema portuale e il punto chiave aeroportuale è stato in parte risolto con l'aggiudicazione della concessione per Crotone e per Reggio Calabria”.
Per quanto riguarda le rotte della città dei Bronzi, ha fatto sapere De Vincenti “Oliverio e il Sindaco Falcomatà hanno fortemente sensibilizzato il Governo il quale è impegnato a trovare tutte le soluzioni per non far cessare un servizio necessario per lo sviluppo della città e della Calabria”.
Per quanto riguarda, invece, l'Agenzia per il lavoro di Gioa Tauro il ministro ha assicurato che partirà nelle prossime settimane e, comunque, entro l'estate, per mettere in sicurezza i lavoratori.
“Il Patto per la Calabria – ha ricordato De Vincenti – prevede un impegno di spesa di quasi 5 miliardi di euro e attualmente l'attivazione viaggia intorno alla decina di milioni di euro. Naturalmente è un programma molto impegnativo e dovremmo accelerare i tempi. Perciò – ha concluso il Ministro - ci siamo dati appuntamento per il prossimo mese di maggio per fare un'ulteriore verifica sui risultati raggiunti”.
“Ringrazio il Ministro De Vincenti – ha esordito il Presidente Oliverio - perché questo metodo di lavoro non è solo un metodo operativo ma dimostra che c’è una attenzione concreta del Governo. Il Ministro del Mezzogiorno sta facendo verifiche concrete, un monitoraggio che è sicuramente virtuoso per tutto il Meridione.”