Visita dell’Ambasciatrice dell’Uganda in Italia Grace Akello
Il presidente della Regione Mario Oliverio ha ricevuto quest’oggi in visita, nella Cittadella regionale, l’ambasciatrice dell’Uganda in Italia Grace Akello, nell’ambito di una serie di incontri dell’alto diplomatico in varie realtà istituzionali italiane. Nel corso della visita, improntata alla cordialità, l’ambasciatrice Akello ha parlato diffusamente del Paese africano, presentandone le caratteristiche e particolarmente soffermandosi sulle numerose opportunità di investimento, di mercato, commerciali che in questo sono presenti, in diversi settori.
“ Siamo onorati della sua presenza- ha detto il Presidente Oliverio all’ambasciatrice- ed interessati a stabilire rapporti con il Paese che rappresenta. Siamo la regione che è proiezione nel Mediterraneo dell’Europa- ha aggiunto- e annettiamo grande importanza alle relazioni con il Sud del Mediterraneo stesso. Siamo terra di accoglienza, che è un valore, non un limite. Ci stiamo battendo perché la strategia europea sia sempre più volta a questa area del mondo, poiché in essa c’è la possibilità di determinare opportunità di crescita, per aiutare a superare squilibri che hanno determinato condizioni di difficoltà e che spesso si esprimono in movimenti migratori che vedono la nostra regione essere spesso terra di primo approdo. E’ importante anche per questo stringere le relazioni e la cooperazione.”
Importanza delle relazioni e della cooperazione sottolineata, oltre che dal Presidente della Regione anche dall’Ambasciatrice Akello che per l’occasione era accompagnata dalla funzionaria dell’ambasciata d’Uganda in Italia Jackline Apio, da padre Charles Vura e Giuseppe Renato Carcea che della stessa ambasciata sono collaboratori. Erano presenti all’incontro gli assessori Carmen Barbalace e Antonella Rizzo, il Capo di Gabinetto Gaetano Pignanelli, i dirigenti regionali Paolo Praticò, Fortunato Varone, Tommaso Calabrò, Gina Aquino nonché i presidenti delle Camere di Commercio di Catanzaro Giorgio Sganga, di Cosenza Klaus Algieri, di Reggio Calabria Antonino Tramontana, di Crotone Alfio Pugliese ed ancora il Presidente del Parco nazionale del Pollino Domenico Pappaterra, il sindaco di Rocca Imperiale Giuseppe Ranù, alcuni imprenditori.
Al termine della visita, Presidente Oliverio ha donato un libro d’arte sulla Calabria all’Ambasciatrice Akello che ha espresso il suo apprezzamento per l’incontro e per le prospettive che può aprire e che ha quindi invitato il Presidente della Regione a compiere una visita in Uganda.