Bonifica ex Pertusola: Comitato “La Collina dei Veleni” propone ricorso al Tar
Il Comitato cittadino “La Collina dei Veleni”, congiuntamente ai cittadini crotonesi ed alle associazioni sindacali e di categoria, proporranno un ricorso al TAR contro il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Prot. 0000018/STA del 3 febbraio 2017), che ha approvato una finta bonifica proposta da Syndial Attività Diversificate SPA, per i suoli dello stabilimento ex Pertusola.
“Si tratta – spiega il Comitato - di un primo lotto d’interventi, con i quali Syndial dovrà verificare i limiti delle prestazioni delle tecniche applicate e la congruità con gli obiettivi di bonifica. A titolo di esempio si consideri che su circa 5 ettari del sito di Pertusola sarà applicata la fitorimediazione, con tempi previsti da Syndial di 15 anni, mentre in realtà la contaminazione del sito è talmente elevata che occorreranno almeno 4.000 anni. Non possiamo permetterci di aspettare tutto questo tempo. Soprattutto – prosegue - non accetteremo che sul sito di Pertusola si realizzino due discariche per rifiuti pericolosi sopra una montagna di sostanze cancerogene, con la compiacenza di politici locali e non. Il ricorso si ritiene necessario per amore e per dignità verso la nostra Città e, soprattutto, a difesa della nostra salute e del nostro futuro.”
“Il ricorso sarà predisposto grazie al supporto legale dell’avv. Sandro Cretella e della consulenza tecnica dell’Ing. Vincenzo Voce, - precisa il Comitato - i quali a titolo gratuito offriranno le loro prestazioni professionali. A tal fine, il Comitato attiverà una raccolta firme dei cittadini residenti a Crotone a sostegno dell’iniziativa con l’utilizzo di banchetti informativi previsti da Sabato 25 Marzo 2017 sul corso V. Veneto e sul lungomare C. Colombo.”