Cittadinanza e legalità in un mondo condiviso, se n’è parlato a Tortora

Cosenza Attualità

Si è tenuto ieri mattina, nella sala consiliare del Comune di Tortora, l’incontro dal tema: “Cittadinanza e legalità in un mondo condiviso”.

L’iniziativa proposta dalla prof. Emilia Manco e patrocinata all’Assessorato alla Cultura, ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Ugo Calvanese” e del Professionale dei Servizi Socio-Sanitari “A. Gabriele”. Ospite della giornata dedicata alla legalità, Salvatore Magarò, che ha parlato ai ragazzi della loro responsabilità sociale e di come le loro scelte di vita avranno una ripercussione sul futuro di tutti.

Gli studenti hanno partecipato all’evento formativo con grande interesse, presentando dei lavori realizzati sull’argomento e interagendo attivamente con l’onorevole attraverso domande e considerazioni personali. Presenti all’incontro anche il sindaco del Comune di Tortora Pasquale Lamboglia, l’assessore alla Cultura Annamaria Olivo e la prof. Emilia Manco (moderatrice).

L’onorevole Malagò ha spiegato come la giustizia e la legalità siano alla base della costruzione di una Calabria migliore, ma per riuscirci è necessario che ci sia il supporto di tutti. “La ndrangheta si combatte con la cultura – ha sottolineato Magarò - per questo è importante che voi studiate, perché solo così sarete cittadini liberi e potrete cambiare realmente le cose”.