All’Ubik Giagni con “Prima di perderti”: storia d’amore tra padre e figlio
Nessuna pausa per gli appassionati di lettura, di buona lettura! La Ubik e il suo instancabile libraio Nunzio Belcaro non si fermano un attimo e iniziano alla grande il mese di aprile con un giovane scrittore considerato tra gli autori più promettenti della narrativa italiana.
Tommaso Giagni, classe 1985, già apprezzatissimo con il suo romanzo d'esordio, “L'estraneo”, ora pone all'attenzione del pubblico il suo nuovo lavoro, “Prima di perderti”: un'opera profonda, sensibile, il racconto di una storia d'amore tra padre e figlio.
Tutti, in occasione della morte di una persona cara, abbiamo desiderato di parlare anche solo per un minuto con chi abbiamo perso, per dirgli qualcosa d’importante che ci restava in bocca quando avremmo potuto esternarla. Ci sentiamo avari, egoisti, colpevoli di essere arrivati in ritardo e di non poter più rimediare.
È quello che accade a Fausto, un giovane e brillante scrittore, il cui padre, Giuseppe, frustrato ghostwriter, si suicida lanciandosi dal quinto piano del suo appartamento.
Il giorno in cui Giuseppe disperde le ceneri del padre, gli riappare davanti, come il fantasma d'Amleto. È l’inizio dell’allucinata ricostruzione di una relazione sbagliata, l'ultima occasione che i due hanno per parlarsi davvero, per dirsi tutto ciò che pensano l'uno dell'altro, con durezza, lealtà e, soprattutto amore. L'appuntamento, che sarà sicuramente particolarmente coinvolgente, è per oggi, alle 18.30, alla libreria Ubik di Catanzaro.