Giornata ecologica a Villapiana Lido, tutti a ripulire le spiagge
L’amministrazione comunale e la Bsv promuovono la I° giornata ecologica per la pulizia delle spiagge di Villapiana Lido. Sabato 8 Aprile alle 9 al via “La Spiaggia Siamo noi!”: questo il titolo dell’evento che vedrà impegnata una schiera di volontari, i ragazzi e tutti i cittadini, nella raccolta di bottiglie di plastica, vetro, lattine e altri rifiuti che sporcano i litorali.
L’obiettivo è di ripulire le meravigliose spiagge di Villapiana, deturpate dall’immondizia abbandonata e trasportata dalle mareggiate e sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, alla cura del proprio territorio per garantire un futuro più pulito al nostro prezioso patrimonio naturalistico.
Secondo l’organizzazione è necessario infatti “stimolare e innescare il nostro senso civico al rispetto del proprio territorio anche, e, soprattutto in funzione del nuovo servizio della Raccolta differenziata “Porta Porta” nel Comune”. Protagonista di questa operazione di volontariato ambientale sarà un “plotone” di 300 ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Villapiana.
Verranno distribuiti guanti, sacchi magliette e cappellini, per la raccolta dei rifiuti. I rifiuti saranno raccolti e suddivisi secondo i criteri di raccolta differenziata per favorire il loro corretto smaltimento.
Il programma prevede, il 7 aprile, la distribuzione dei kit di pulizia a tutti i partecipanti; Giorno 8 alle 8,30 raduno degli alunni presso i rispettivi istituti scolastici per trasferimento in pullman o a piedi agli arenili; alle 9 arrivo alle spiagge; dalle 9,30 alle 12 la pulizia.
Dopo le fatiche della mattinata, i “giovani operatori ecologici” e tutti i partecipanti alla pulizia verranno accolti sotto dei gazebi per ristorarsi con una colazione a sacco offerta dagli organizzatori, inoltre verrà proclamata la classe “più Riciclona”
Presso lo stand istituzionale avverrà la distribuzione di materiale informativo e di un attestato di riconoscimento per l’impegno offerto. Sarà Una giornata che dimostra le grandi risorse civiche di Villapiana, per condividere le nostre bellezze, riappropriarci dei nostri territori e anche per ricordare le questioni ambientali ancora aperte, come quella della corretta gestione del ciclo dei rifiuti.