A 14 anni rappresenterà la Calabria alla finale nazionale Festival di Castrocaro

Catanzaro Tempo Libero

La giovane cantante calabrese Francesca Scicchitano, di S. Andrea Apostolo dello Jonio, nel catanzarese, approda alla Finale Nazionale del Concorso Vocine Nuove di Castrocaro, che si terrà nel centro emiliano-romagnolo sabato e domenica prossimi.

Francesca ha superato brillantemente, senza troppi problemi, le selezioni regionali in Calabria per poi affrontare l’ultima selezione a Castrocaro, dove si è esibita di fronte ad una commissione qualificata presieduta dal cantautore Povia, con centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia.

I giudici hanno da subito apprezzato le qualità della giovane cantante calabrese, cresciuta, maturata e seguita direttamente dal M° Christian Cosentino.

Francesca Scicchitano, ad appena 14 anni, ha acquisito quella sicurezza, maturità vocale e padronanza della scena che le hanno consentito di essere l’unica giovane rappresentante calabrese nella finalissima di Castrocaro.

L’interprete andreolese coltiva la sua passione per il canto sin da piccola. A soli 5 anni inizia a studiare canto. In poco tempo arrivano i primi risultati del lavoro svolto e le prime soddisfazioni con la vittoria, nel 2009, nella 3^ Edizione del Festival Una Voce per lo Jonio-categoria Bambini.

Gli anni successivi, nel 2010, 2011, 2012 e 2013 si conferma trionfando rispettivamente nella 4^, 5^, 6^ e 7^ edizione, sempre dello stesso Festival premiata, tra gli altri, da nomi importanti della musica internazionali, quali Katia Ricciarelli, Marco Rinalduzzi e Vince Tempera. Nel 2016 vince il programma TV, Vita da Accademia, il reality tutto calabrese andato in onda su Calabria TV e Telespazio TV.