Muoversi per vivere meglio, a Crotone la "Move Week”

Crotone Sport

Anche Crotone ha aderito alla Move Week 2017, settimana di mobilitazione che si svolge in tutta Europa e finalizzata alla promozione di corretti stili di vita e che si terrà il prossimo 30 maggio, presso il parco Pitagora, grazie all’impegno della Uisp e del Dipartimento Prevenzione dell'Asp provinciale, a cui hanno aderito altre associazioni e l'assessorato allo Sport del Comune pitagorico.

È prevista così l'organizzazione di una giornata dedicata al movimento ed allo sport per tutti. Il programma delle attività si snoderà nell'arco di tutto il martedì 30 maggio, a partire dalle 10 e fino alle 18. La campagna è promossa a livello Europeo dall'Isca - International sport and culture association (www.isca-web.org), di cui Uisp è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di Europei fisicamente attivi entro il 2020.

La Move Week si svolge contemporaneamente in 38 Paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini europei. In Italia la campagna è coordinata dalla Uisp e vede coinvolti 50 “Move agent” in 66 città, con 180 eventi e oltre 30.000 partecipanti.

Uisp declina la campagna italiana intorno ai diritti di cittadinanza e alle pari opportunità di accesso a movimento e salute, e per questo chiama ogni anno all’azione i suoi Comitati e tutti i soggetti che vogliano mettere in movimento la propria comunità organizzando eventi sportivi, invita alla mobilitazione i dipartimenti di Prevenzione salute delle Regioni italiane e i Comuni tramite l’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), da anni al suo fianco con l’iniziativa “Una scala al giorno”.