Masi, il pittore delle Ferrari: a Le Castella una mostra sul mito del Cavallino
Su invito di Mimmo Tiriolo, Presidente della Scuderia Ferrari Club Catanzaro, nell’ambito del Meeting calabrese “Memorial Luca Zerilli”, l’artista Fernando Masi presenterà una sua rassegna di opere del ciclo “Il mondo delle Ferrari” nei saloni di un villaggio di Le Castella (dal 1° al 4 giugno).
Quattro giorni di cultura, motori, arte e moda quelli promossi dalla Scuderia Ferrari animati e colorati dal rosso delle mitiche auto. L’evento è giunto alla nona edizione ed è dedicato al ricordo del giovane Luca Zerilli, morto in un grave incidente stradale nel 2008.
Fernando Masi (soprannominato anche il pittore delle Ferrari per la sua dinamica e veloce esecuzione di pittogrammi dedicati al mondo della formula 1), toccano tematiche di forte impatto sociale e ambientale. Una pittura impegnata, ricca di colori e soggetti mediterranei. Una tavolozza personale e unica che unisce la bellezza dell’opera alla denuncia dello scempio ambientale della nostra società.
Un pittore impegnato che in cinquant’anni di attività lo hanno visto protagonista nelle maggiori gallerie e musei di tutto il mondo. Famoso per i suoi murales ha eseguito bellissimi murales che fanno parte del patrimonio artistico italiano basti pensare all’opera “Natura e Vino” di Dozza Imolese (Bo) il paese dei murales o a quella di Rittana (Cn) dove predomina una grande figura femminile che rappresenta l’origine della vita o ancora il murales di Pavullo sul Frignano (Mo) dove l’artista ha rappresentato la “gente del Sud” e quello di Montefalcione lungo 100 mt un grande tributo a Ayrton Senna e al mondo delle Ferrari e della Formula 1, e quello di Baiano (Av) un capolavoro intitolato “ Natura e Magia” che campeggia “va” nella corte comunale ma che l’incuria e gli agenti atmosferici stanno lentamente consumando.
Tante altre sono le opere murali di Masi realizzate in Italia e all’estero sia in luoghi pubblici che in ville private. Nel mese di luglio due grandi personali di pittura la prima a Volterra nelle sale del Palazzo dei Priori dal 1 al 13 luglio e a Sabaudia al Museo Emilio Greco dal 21 al 31 luglio. Durante la manifestazione l’artista si esibirà in un happening pittorico dedicato al mondo della Formula 1.