Al castello Svevo le “Deviazioni di arte e musica”, con grandi nomi
Sabato 17 giugno parte "Exit. Deviazioni di arte e musica", rassegna culturale dal format innovativo che fino a settembre porterà al Castello Svevo di Cosenza grandi nomi della musica: Stefano Bollani, Rita Marcotulli, Flo Quartet, Paolo Zanarella.
Deviazioni di arte e musica, organizzata da Piano B è un progetto culturale che punta sul Castello Normanno come location per una kermesse ad alto impatto culturale.
L’inaugurazione del 17 giugno, è affidata all’attesa incursione artistica dell’istrionico pianista Paolo Zanarella, che si esibirà al tramonto, deliziando il pubblico dalla suggestiva torre ottagonale del Castello; Zanarella, tra i più versatili esecutori e compositori contemporanei, è conosciuto in tutto il mondo come “Il pianista fuori posto”, a seguito della sua particolare esibizione al Carnevale di Venezia nel quale “volava” con il suo inseparabile pianoforte su piazza San Marco.
Il 4 luglio l’appuntamento è con l’estro e l’eleganza della pianista jazz di famainternazionale Rita Marcotulli. Impegnata al fianco di celebri musicisti quali Chet Baker, Steve Grossman, Peter Erskine, Joe Henderson, Joe Lovano, Charlie Mariano, Tony Oxley, Marcotulli è conosciuta al grande pubblico per essersi aggiudicata il David di Donatello per il miglior musicista nel 2011 (prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento), per la sua esibizione al Festival di Sanremo 1996 al fianco del chitarrista Pat Metheny, per le sue collaborazioni con gli artisti Pino Daniele e Maria Pia De Vito, nonché per la realizzazione della colonna sonora del film Basilicata coast to coast.
Terzo appuntamento il 13 luglio con Flo Quartet. Una musicista eterogenea e versatile, tra le più apprezzate del panorama moderno italiano. Uno spettacolo, quello di Flo, accompagnato da Marcello Giannini alla chitarra, Marco di Palo al violoncello e Michele Maione alle percussioni, che mette insieme esperienze diverse e rivisitazioni con uno stile riconoscibile, energico e intenso. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Gli altri siamo noi”, una realtà attiva sul territorio cosentino e crotonese, nata allo scopo di rispondere ai bisogni di persone con Sindrome di Down.
Si chiude col botto: Stefano Bollani, uno dei più apprezzati e poliedrici artisti del jazz italiano, sarà a Cosenza il 15 settembre. Più che un tradizionale concerto al pianoforte, il suo sarà un omaggio all’arte dell’improvvisazione, un percorso a perdifiato attraverso orizzonti musicali solo apparentemente lontani. Così, eccolo passare da Bach ai Beatles e poi da Stravinskij ai ritmi brasiliani, con improvvise incursioni nel pop o nel repertorio italiano degli anni Quaranta. Il maestro ama affrontare le sfide “musicali” insieme al pubblico; in ogni sua esibizione scopre la musica come enorme gioco da re-inventare ed è quello che si propone di fare in Piano Solo anche a Cosenza per chiudere una rassegna che si preannuncia come unica.