Nella Giornata del Rifugiato esce il libro “Il cacciatore di meduse”

Catanzaro Attualità

Per la Giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra oggi, una iniziativa editoriale speciale arriva dalla casa Editrice Falco e riguarda il commovente romanzo “Il cacciatore di meduse” di Ruggero Pegna, la storia di un piccolo migrante somalo sbarcato a Lampedusa e della sua compagnia di amici miseri, immigrati e rifugiati di tutto il mondo, che in pochi mesi ha conquistato lettori di ogni età ed è stato introdotto in numerose scuole italiane.

“Questo romanzo – spiega l’editore– è entrato nel cuore di chiunque lo abbia letto. Una storia di grande umanità che, finalmente, offre questo tema di quotidiana attualità con la voce e gli occhi degli stessi migranti e rifugiati, protagonisti di storie che vanno oltre il limite dell’immaginabile. Un romanzo che apre alla comprensione e all’accoglienza, emozionando fino alle lacrime, miste spesso a improvvisi sorrisi”.

Anche la World Social Agenda della Fondazione Fontana lo ha inserito tra i tredici libri consigliati nel 2017 nell’ambito del tema “Migrazioni e diritto al futuro”, con particolare indicazione per il “Triennio della Scuola secondaria di secondo grado”.

“Questo, insieme a numerosi altri – conclude Falco - sono importanti riconoscimenti per un romanzo in cui l’umanità di migranti e rifugiati riesce a prevalere su ogni paura, aprendo a un forte senso di solidarietà.”