Castrovillari. Al via il memorial Dante Pagni, all’insegna della solidarietà

Cosenza Sport

In una sala gremita di giovani calciatori in erba, è stato presentato il IV Memorial “Dante Pagni”, torneo di Calcio Giovanile che è in corso di svolgimento nella città del Pollino fino al 25 giugno, allo Stadio “Mimmo Rende”. Una manifestazione organizzativa dell’Academy Castrovillari capitanata dal trio Bonafine, Sangiovanni, Milione.

Alla presentazione il patron Danilo Pagni, figlio del compianto Dante, che fin da ragazzo ha avuto una grande passione per il calcio che lo ha portato sui campi della massima serie prima da calciatore e poi da grande allenatore. Passione che ha trasmesso a suo figlio, calciatore prima e direttore sportivo oggi.

Presenti Cristiano Esposito, sponsor tecnico dell’evento; Tonico Rocca, allenatore della nazionale under 15, Marcello Anastasio, esponente FIGC, Amedeo Di Tillo Presidente Regionale Csain Calabria, Stefania Agata D’Elia, Presidente Associazione Sportiva Dilettantistica “Vinci con noi”, Carmine Alessandria, Referente Squadre LND e la moglie di Dante Pagni, Maristella Bardaro. A portare i saluti dell’amministrazione comunale di Castrovillari, il Presidente del Consiglio Piero Vico. A moderare l’incontro Carlo Catucci.

Sul rettangolo di gioco del “Mimmo Rende” scenderanno: S.S. Lazio, F.C. Torino, F.C. Crotone, Ternana, Academy Castrovillari, Rossano Sport, Academy Campioni Corigliano, A.S.D.Sportime San Marco Argentano, Forza Ragazzi Corigliano, Cryos Taranto, Pol. Gravina, Scuola Calcio Taverna Montalto, Segato Viola Reggio C.; categorie Esordienti e Pulcini Misti.

Tonino Rocca, attento conoscitore del calcio giovanile, allenatore della nazionale under 15 Castrovillari, nel suo intervento ha sottolineato la valenza del Memorial diventato punto di riferimento del calcio giovanile. “I giovani sono la speranza del calcio italiano”, gli ha fatto eco Marcello Anastasio che con Dante si conoscevano da 60 anni.

Quest’anno il IV Memorial “Dante Pagni” sostiene il progetto “#calcio:io non sono out!” dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Vinci con noi", che è stata tenuta a battesimo al suo esordio calcistico proprio nella cornice del torneo.

“Vinci con noi” è un’associazione che opera in Puglia occupandosi da anni di progettare percorsi personalizzati di nuoto assistito per le persone con disabilità sia fisica, che intellettuale. Dal prossimo settembre farà il suo esordio nel mondo del calcio con un progetto molto articolato rivolto a 20 bambini con autismo, che ha una finalità di benessere psicofisico, ma soprattutto di inclusione sociale: per l’occasione i bambini sono stati omaggiati di un Kit completo dello sponsor tecnico della manifestazione.

E ancora solidarietà. Alcune maglie di calciatori di serie A e B saranno messe all’asta ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza a “Casa Betania” e “Casa di Accoglienza “Y’ Shua”, due realtà castrovillaresi che offrono ai ragazzi che vivono condizioni familiari difficili, ai margini della società, un futuro lontano dai pregiudizi.

Curatore dell’asta, Luca Donadio. I calciatori che hanno inviato le loro maglie originali autografate sono Paulo Dybala, Higuain, Totti, Balotelli, Donnarumma, Belotti, Pogda, Faletti, Avenatti, solo per citarne alcuni.