Tarsia, Barone: “Provincia e Sorical assenti”
Sono mirate e pesanti le accuse lanciate dall’assessore di Tarsia, Cristian Barone, per il quale il comune del Cosentino sarebbe stato “lasciato solo dall’ente provinciale e dalla Sorical. La Provincia a cui è demandato la pulizia delle strade di propria competenza” e alla quale tanto Barone quanto il sindaco avrebbero “inviato segnalazioni per far tagliare l’erba”.
“La mancanza di fondi la conosciamo purtroppo molto bene – prosegue Barone – ma è inaccettabile che in un momento d'emergenza così delicato la Provincia di Cosenza si rifiuti di mandare personale a ripulire gli argini delle strade e lo è ancor di più in quanto a ridosso del centro abitato del comune di Tarsia, gli incendi hanno provocato la caduta di alberi e di macerie sulla stessa e che il ripristino della normale viabilità è stato possibile soltanto grazie all’intervento della nostra amministrazione comunale, che ancora una volta si è dovuta assumere la totale responsabilità di gestione oltre a quella economica.
Stessa situazione per la Sorical, per Barone, “circa 10 giorni fa in qualità di assessore ho partecipato ad un incontro in Prefettura, alla presenza di altri sindaci e amministratori, dove sono emerse tutte le criticità del caso e anche, ahimè, quelle storiche. Deficienze e inefficienze che vengono costantemente scaricate sulle amministrazioni e ci costringono ad assumere responsabilità ed incombenze oltre ogni ragionevole onere.
Negli ultimi mesi, abbiamo concentrato e intensificato ogni sforzo, per la ricerca di nuove risorse idriche ma ciò non deve essere un pretesto per la stessa Sorical per togliere ai più bravi e dare ai meno lungimiranti. Ciò che invece è successo. Nella ricognizione del ripartitore di zona di competenza dell’ente gestore, abbiamo dovuto nostro malgrado constatare un’ulteriore riduzione rispetto a quella comunicataci.
“Provati, stanchi, umiliati, non possiamo più tollerare che territori interi come il nostro siano completamente abbandonati e dimenticati – continua l’assessore - ai come in questo periodo si ha bisogno di avere accanto le istituzioni, le forze politiche, le quali si facciano carico delle esigenze delle comunità e con estrema urgenza prendano decisione per fronteggiare una si tale situazione di difficoltà”.