Reggio. Appaltati i lavori al parcheggio del palazzo di giustizia

Reggio Calabria Attualità

“Oggi uno dei cantieri più rilevanti per importo e valore emblematico dell’opera può dirsi sbloccato. Diamo pertanto avvio alla ripresa dei lavori che riguardano il nuovo palazzo di giustizia al termine di un iter complesso ma non immune da ritardi” - è quanto dichiarano congiuntamente con una breve nota il sindaco e l'amministrazione Falcomatà.

Ieri mattina al Cedir il personale tecnico comunale, si è interfacciato per il disbrigo delle ultime formalità burocratiche e operative con la Rti (composta da Passarelli spa - Graded s.p.a. - Sieme srl società idro elettro meccanica edile a socio unico - Fenix consorzio stabile scarl) che si è vista assegnare i lavori per un importo complessivo di più di 26 milioni di euro.

La gara curata dalla Suap provinciale è durata più di un anno, il completamento dei lavori riguarda la continuità di facciata tra gli edifici ma soprattutto l’impiantistica: la rete elettrica e idrica , il riscaldamento e condizionamento dei locali.

Sulla stessa area insiste un ulteriore intervento oggetto di una diversa procedura che vede ad oggi la A.e t. Srl , aggiudicarsi l’appalto per i lavori del parcheggio del nuovo palazzo di giustizia e della viabilità d’area circostante per un importo complessivo di 12 milioni.

Sugli esiti del completamento del palazzo di giustizia incombeva tra l’altro una importante procedura giudiziaria che vedeva il comune quale soggetto passivo di una procedura milionaria nei confronti della ditta Bentini. In seguito d un accordo a vantaggio del comune, è stato possibile procedere con l’assegnazione dei lavori ed il completamento all’inizio del 2016.