Emergenza idrica nel crotonese, protesta in Prefettura di turisti e agricoltori
Non solo turisti, ma anche cittadini e agricoltori. Questa mattina la Prefettura è stata letteralmente presa d’assalto da un gruppo di persone arrivato per protestare contro le misure adottate per l’emergenza idrica del territorio. Il gruppo ha infatti chiesto una migliore gestione dell’acqua in questo periodo di siccità estrema.
Sul posto c’erano i turisti del Santa Cristina Village che chiedono turnazione a giorni alterni, e gli agricoltori che hanno lanciato l’allarme. Le risorse idriche infatti basteranno soltanto per la colture estive, mentre la coltivazione dei finocchi sembrerebbe a rischio. Gli agricoltori hanno proposto forniture d'acqua anche su turni, per preparare la campagna invernale ed evitare danni economici ingenti.
In prefettura sono infatti arrivati i rappresentanti Consorzio di bonifica Ionio Crotonese e della A2A (società che gestisce i laghi silani per le centrali idroelettriche) ed sindaci di Crotone, Isola Capo Rizzuto e Cutro che erano impegnati in una riunione con il prefetto.