Clown e artisti di strada a Cosenza. A settembre il festival Di piazza in piazza

Cosenza Tempo Libero
David Larible

Si terrà dal 30 settembre al primo ottobre il festival Di piazza in piazza. Cosenza ospiterà infatti il primo festival delle arti di strada che conclude la rassegna Centro Storico in Movimento- 2016 promossa e finanziata dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Cosenza ed ideata da B-Alternative Eventi ed MK Live. Arte, musica e spettacoli dal vivo invaderanno le piazze ed i luoghi d’interesse del centro storico.

Di piazza in piazza si muoveranno gli artisti e gli spettatori dando vita ad un movimento di intrattenimento ed inclusione senza precedenti. Il calendario degli eventi prevede un susseguirsi di spettacoli per tutto il weekend, per proiettare grandi e piccini in un mondo fantastico nei labirintici vicoli e nelle piazze del centro storico. Passeggiate storiche tra i vicoli, laboratorio di pittura, acrobazie aeree, equilibrismo, spettacoli col fuoco, giocoleria, mimo, clowneria, animazione itinerante, trampoleria, statue viventi, parkour, musicisti di strada e molto altro ancora in programma.

In entrambe le giornate della manifestazione, dalle 16 si aprirà anche il mercatino vintage Arts & Craft in Piazza Toscano, il live painting street art in Piazza Pesci e il laboratorio di pittura presso lo spazio antistante la Casa delle Culture. Gli spettacoli avranno luogo in Piazza Duomo, Piazza Parrasio e Piazza Antoniozzi. Per l’occasione, verranno allestite mostre fotografiche e di opere d’arte di artisti locali e le botteghe creative del corso rimarranno aperte fino mezzanotte.

Durante tutto il week end nei ruderi di Piazza Toscano verrà allestità un’area food & beverage attiva dalle ore 16, mentre dalle 19.30 in Piazza Parrasio sarà possibile assistere allo show cooking ad opera di APCI Calabria e Maccaroni Chef Accademy e gustare dell’ottima amatriciana: parte del ricavato verrà devoluto alle zone colpite dal recente sisma.