Emergenza idrica, il 28 agosto riunione del tavolo tecnico

Cosenza Attualità

Il continuo calo della portata dell’acqua, dovuto all’impoverimento delle sorgenti causato dalla persistente mancanza di precipitazioni piovose, è la causa dell’emergenza idrica che si sta registrando a Cosenza. Proprio per questo motivo verrà istituito un tavolo Tavolo tecnico con la Regione Calabria, Sorical, il Sindaco del Comune capoluogo di provincia ed una rappresentanza dei Sindaci i cui comuni usufruiscono dell’erogazione idrica dell’Abatemarco.

È emerso nel corso di una riunione svoltasi questa mattina alla Prefettura di Cosenza, cui hanno preso parte l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno, il Dirigente Generale Infrastrutture e lavori Pubblici della Regione Domenico Pallaria, il Commisario Sorical Luigi Incarnato, il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e i Sindaci degli altri 24 Comuni serviti dall’acquedotto “Abatemarco”.

Il tavolo, che si riunirà lunedì 28 agosto, avrà la finalità di individuare e condividere misure tecniche volte a scongiurare conseguenze ancora più gravi nella distribuzione di tale prezioso bene. In quella sede saranno anche esaminate le modalità di attuazione dell’ordinanza adottata dal Sindaco Occhiuto, confermata dal Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, che consente all’amministrazione comunale di Cosenza di intervenire sul complesso impianto dell’Abatemarco.