La Provincia di Cosenza è green e per l’auto sceglie l’ibrido
La Provincia di Cosenza crede nell’energia pulita e sceglie di collaborare per diffondere la cultura della mobilità sostenibile e del risparmio energetico. A farlo è in prima persona il Presidente dell’Ente, Franco Iacucci, che ha aderito alla campagna della Toyota tesa ad incentivare l’utilizzo delle auto ibride e ha preso in consegna l’Auris Hybrid, offerta all’Ente in comodato d’uso gratuito.
Stamattina dunque la consegna, in Piazza XV Marzo, di un’auto destinata a girare il territorio provinciale, con il Presidente Iacucci sponsor dell’elettrico e della sostenibilità ambientale grazie alla riduzione delle emissioni dei gas serra e dell’inquinamento acustico.
“La mobilità elettrica è sicuramente ancora all’inizio - ha dichiarato il Presidente Iacucci, ma la strada è ormai segnata. Il motore elettrico non significa solo mobilità sostenibile e risparmio energetico, perché un territorio più pulito farà migliorare la salute dei cittadini e l’economia locale. Ma si pensi anche a come potrebbe essere diversa la nostra Città senza rumori e senza gas di scarico. L’ibrido, al momento, è un ottimo compromesso rispetto ai motori totalmente termici, ai quali non ha nulla da invidiare a livello di prestazioni: ripresa ottima, auto completamente silenziosa, cambio automatico”.
L’Auris Hybrid, in particolare, ha consumi ridotti (27,8 - 25,0 in combinato urbano-extraurbano); un motore elettrico sincrono a magneti permanenti; batterie HV (Nichel-Metallo idruro); una velocità massima di 180 Km/h; la classe di emissione del motore termico è euro 6. Ma il futuro è sicuramente totalmente elettrico.