Musica, Ama Calabria, concluso corso analisi e direzione partitura
Si e' concluso nei giorni scorsi il Corso di Formazione e Perfezionamento Musicale in "Analisi, Concertazione e Direzione della Partitura", stage formativo organizzato presso l'Istituto Musicale "S. Guzzi" di Lamezia Terme dall'Ama Calabria, Ente accreditato dal Miur per la formazione del personale scolastico. Il Corso, che ha registrato l'iscrizione di 64 corsisti, musicisti provenienti da quasi tutta l'Italia meridionale, si e' esplicato in due moduli di dodici ore ciascuno. Diversi i temi trattati: orchestrazione, analisi, tecnica direttoriale, concertazione. L'analisi e' stata effettuata su partiture di autori classici quali Beethoven (Quartetto op. 18 n. 6 in Si b maggiore) e W. A. Mozart (Sinfonia n. 25 in Sol minore); in esse e' stata posta l'attenzione sulla logica costruttiva formale e sulle caratteristiche stilistiche presenti, nonche' sulla realizzazione della strumentazione con particolare riferimento all'evoluzione storica della tecnica di alcuni strumenti impiegati dagli autori. Sempre in ambitus analitico particolare attenzione e' stata posta alla relazione che spesso si registra tra l'analisi musicale e l'Ars Dicendi, in modo particolare alle categorie proprie della Dispositio, ossia: Exordium, Narratio, Argumentatio e Peroratio; identica considerazione e' stata fatta relativamente alle tre parti che, secondo il teorico Gallus (XVI secolo) caratterizzavano la logica formale di una composizione, ossia: Exordium, Medium, Finis. A titolo di esempio sono state prese le due forme che riassumono, in diversi ambiti, la narrazione musicale: Forma Sonata e Fuga. La fase relativa alla concertazione e' stata effettuata con l'ausilio di esercizi di propedeutica gestuale e tramite la direzione di brani composti appositamente dal docente del Corso, M� Ferruccio Messinese; brani di diverso livello di difficolta', pensati in relazione alla loro efficacia didattica. Inoltre, dai corsisti, alfine di accrescere la loro competenza nel campo della strumentazione, sono stati svolti alcuni esercizi di orchestrazione su corali: una prima fase ha messo in luce la ricerca di una timbrica formale pertinente con il contenuto espressivo del brano, in aderenza alle caratteristiche tecniche degli strumenti; nella seconda fase, l'accento e' stato posto sulle possibili varianti timbriche, sui percorsi desueti, su quelle scelte ricercate, in grado di garantire al lavoro un colore piu' originale. L'ensemble proposto dal docente per la realizzazione degli esercizi di orchestrazione e' stato quello della piccola orchestra. Con la chiusura di questo Corso, un altro tassello e' stato messo da A.M.A. Calabria nell'iter formativo che da anni caratterizza il suo operato; una scelta strategica che, stante al numero degli iscritti, evidenzia una sete del territorio in tale direzione.