Forestamica 2017: sabato 18 novembre la quinta edizione
Sabato 18 novembre l’Arma dei Carabinieri organizza la quinta edizione di "ForestAmica", Festa Nazionale delle Foreste per promuovere l’importanza della conoscenza dell’ambiente e la sua conservazione attraverso l’esperienza diretta a contatto con la natura.
In occasione della Festa il Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro ha organizzato visite guidate e laboratori di educazione ambientale presso il Centro Visita in località Monaco - Villaggio Mancuso (Taverna - CZ).
Con inizio alle ore 9,30 il personale del Reparto Biodiversità accoglierà i visitatori presso il Centro Visita CC “A. Garcea”, in loc. Monaco-Vill.Mancuso. I partecipanti verranno accompagnati lungo il sentiero didattico/naturalistico dove potranno osservare i musei “Le Foreste della Sila”, “Le Foreste e l’Uomo”, il sentiero delle piante aromatiche e medicinali, il sentiero geologico, i recinti faunistici, il giardino delle farfalle, il villaggio rurale dell’antica Sila, il vivaio della biodivesità silana e tutte le bellezza naturalistiche offerte dal Centro Visita e dalle foreste silane. A fine mattinata verranno realizzati laboratori di educazione ambientale.
L’evento programmato vuole coinvolgere i partecipanti in una esperienza di interpretazione della biodiversità per vivere realmente la natura vicina e lasciare nei visitatori un messaggio di amore e rispetto verso la biodiversità, ma anche di interesse attivo e di impegno responsabile.