Castrovillari, i ragazzi del primo circolo-plesso di via Roma in Comune
Ieri mattina 31 alunni della quarta A e B del primo Circolo del plesso di via Roma hanno visitato il Comune. Ad accompagnarli le docenti Anna Cruscomagno, Barbara Accurso, Giovanna Calabrese, Carmela Zuccarelli e Angela Manfredi. Gli onori di casa sono stati fatti dal Sindaco, Domenico Lo Polito, presenti il vice, Francesca Dorato, l’Assessore Maria Silella, il presidente del Consiglio, Piero Vico, e il consigliere Nino La Falce.
Durante il momento, che ha registrato, una chiacchierata tra gli amministratori ed i ragazzi, questi hanno rappresentato alcune richieste sulla propria scuola, sottolineando alcune necessità. A queste ha risposto il primo cittadino ricordando tra l’altro che entro la fine di gennaio la palestra della “Giustino Fortunato” sarà adeguata per accogliere le attività di educazione fisica degli scolari. Circa l’ottimizzazione, invece, dell’intera scuola- ha aggiunto tra l’altro- bisognerà attende ancora il prossimo anno nel quale sono previsti l’avvio dei lavori per una migliore sistemazione, rimodulazione e recupero dell’edificio.
L’iniziativa, una vera e propria ora di educazione civica in presa diretta con l’istituzione e ciò che la rappresenta, oltre a registrare anche il dono da parte degli alunni al Sindaco di una fotografia ritraente un momento insieme in occasione del 4 novembre, ha accompagnato i piccoli in una maggiore conoscenza del Municipio per capire ruoli e funzioni dell’ente locale.
La mattinata ha dato l’opportunità, infatti, ai piccoli visitatori di rendersi conto dal vivo delle varie competenze della “macchina comunale”. Opportunità accolta con particolare soddisfazione dal primo cittadino, che, insieme ai colleghi, l’ha sottolineata come festa, ringraziando la scolaresca e le maestre per l’idea che rende sempre più interagente l’Ente locale quale Casa dei Cittadini.
Ai bimbi è stato spiegato sinteticamente, durante la visita, oltre l’articolazione degli uffici, anche la storia dell’antico palazzo che ospita il Comune, riaperto alla fruizione dopo il suo recupero. “Una bella circostanza di cittadinanza attiva e partecipata – ha sottolineato Lo Polito a margine della visita- per una crescita diffusa delle nuove generazioni, stimolo e linfa imprescindibile per le istituzioni che devono occuparsi della vita dei loro residenti sotto più aspetti.”