Color Fest Winter Session, Edda in concerto
Dopo l'ottimo successo delle tre date itineranti nelle città di Bologna e Firenze, Color Fest torna a Lamezia Terme per un nuovo appuntamento della sua Winter Session: il 9 dicembre al Cafè Retrò con protagonista Edda. L'ormai sempre più affermata rassegna dedicata alla musica e all’arte indipendente, promossa dall’associazione culturale Che Cosa Sono Le Nuvole con la direzione artistica di Mirko Perri, mette la ciliegina sulla torta ad un'annata ricca di soddisfazioni, che ha visto Color Fest posizionarsi nel novero degli appuntamenti musicali più importanti d'Italia.
Edda, protagonista di questo nuovo appuntamento, nasce artisticamente alla fine degli anni ’80 come cantante dei Ritmo Tribale, storica band seminale nel mondo del rock italiano, con cui ha realizzato cinque dischi e centinaia di concerti. Poi una lunga pausa dalla musica e dalla vita sociale. Una crisi personale, anni difficili, droga, comunità di recupero. Tutto sviscerato nelle canzoni che comporranno il suo primo disco solista, uscito nel 2009, "Semper Biot", prodotto da Taketo Gohara e pubblicato da Niegazowana. Un debutto scarno e lancinante, un diario intimo che sa di doloroso miracolo.
Numerosi gli ospiti, tra cui Mauro Pagani al violino, e tanti gli ammiratori illustri di questo disco, da Vinicio Capossela a Manuel Agnelli. Osannato dalla critica come uno dei dischi più puri degli ultimi anni, "Semper Biot" viene candidato al Premio Tenco come “miglior esordio dell’anno”. Nel 2012 esce "Odio i vivi", un album più denso e ricco dal punto di vista degli arrangiamenti, costituito dalla sperimentazione orchestrale, sempre con la produzione di Taketo Gohara. Il disco ottiene ancora una volta grandi consensi dalla critica, per molte delle testate è disco del mese, il PIMI gli conferisce il premio come miglior artista dell’anno 2012.
Viene candidato nuovamente al Premio Tenco, questa volta nella sezione “Miglior disco dell’anno”. Nel 2014 esce "Stavolta come mi ammazzerai?", l’album rock della sua carriera solista. Prodotto da Fabio Capalbo, è il lavoro che consacra Edda come uno dei più significativi cantautori italiani. E' soprattutto il pubblico a fare la differenza questa volta, aumentando considerevolmente e dimostrando grande attaccamento durante le oltre 70 date del tour. Il 10 febbraio 2017 è uscito il suo nuovo disco di inediti, dal titolo “Graziosa Utopia”, un disco maturo, forte e disperato, denso di suggestioni, spiritualità, provocazioni e amore incondizionato.