Comune Catanzaro, lavori della Giunta su lavori pubblici
E’ stata dedicata alla discussione di pratiche proposte dal settore lavori pubblici, la riunione di giunta presieduta dal sindaco Rosario Olivo, assistito dalla segretaria generale, Teresa Mansi.
Infatti, su proposta dell’assessore Francesco Curcio l’esecutivo ha dato il via libera al progetto preliminare relativo ai lavori di realizzazione del ponte sulla fiumarella; opera di completamento del lungomare di marina. L’importo dei lavori di 900 mila euro è finanziato con fondi Pisu.
Sempre attraverso l’utilizzo dei fondi Pisu saranno realizzati:
l’impianto polivalente di aggregazione sociale in via Lombardi, la cui perizia preliminare ammonta a 700 mila euro, ed il progetto di completamento del percorso attrezzato del lungomare di Giovino che prevede una spesa di 1.200.000 euro.
Ed ancora con i fondi Pisu sarà realizzato il raddoppio del sottopasso di via Magellano nel quartiere marinaro. Il quadro economico dei lavori prevede una spesa di 800 mila euro.
Approvata anche la perizia di completamento dei lavori di realizzazione delle opere di urbanizzazione nel quartiere Giovino per un importo di circa 300 mila euro.
L’esecutivo ha licenziato, inoltre, sei pratiche proposte dal settore gestione del territorio che comprendono: la variante tecnica per la realizzazione della scuola nel quartiere Cava- Santo Ianni; i lavori di manutenzione e riparazione impianti negli edifici scolastici ricadenti nel territorio della IV circoscrizione per un ammontare di 100 mila euro; la realizzazione di un tratto di canale di raccolta acque bianche in via Crotone. Spesa prevista dal progetto è di 65 mila euro; la perizia di variante dei lavori di ripristino della sede viaria di via Alto Adige. Interventi che ammontano ad una spesa di circa 100 mila euro; la variante dei lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento degli impianti elettrici del palazzetto dello sport di via Paglia per un importo di circa 60 mila euro; la perizia per l’esecuzione di ulteriori sondaggi e prove penetrometriche necessarie e propedeutici alla elaborazione di un progetto per l’eliminazione della situazione di dissesto idrogeologico su via Miraglia. La spesa messa a disposizione del dirigente del settore è di circa 23 mila euro.
La giunta, inoltre, sentita la relazione del sindaco Olivo, ha deciso di intitolare a due giovani vittime della Città, che hanno perso la vita nella sciagura del Camping “Le Giare”,il 10 settembre del 2000, l’area polivalente denominata “Orticeddhu” all’interno della villa Margherita e la piscina comunale di Pontepiccolo.
L’area di villa Margherita sarà intitolata alla memoria del giovane diciassettenne, Rosario Russo, il quale, dopo aver eroicamente messo in salvo entrambi i genitori disabili, ormai esausto, fu travolto dalla furia delle acque.
Mentre, la piscina di Pontepiccolo, sarà dedicata alla memoria del giovane Vincenzo Caliò, guardiano del Camping, del quale non si è più trovato il corpo.
L’esecutivo ha, infine, approvato una serie di pratiche proposte dal settore avvocatura e relazionate dall’assessore Aldo Stigliano Messuti.
Al termine dei lavori la giunta ha avuto uno scambio di auguri per le prossime festività natalizie con i dipendenti del settore servizi demografici, decentramento e anagrafe, organizzato dall’assessore Tommasina Lucchetti, insaporito da un ricco e ghiotto buffet preparato dagli stessi collaboratori.