Parte all’Unirc il Master in management dei sistemi di trasporto e logistica

Reggio Calabria Attualità

Presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria è stata attivata la seconda edizione del Master universitario di primo livello in Management dei Sistemi di Trasporto e Logistica.

Il corso fornirà conoscenze e competenze avanzate nell'ambito dell’analisi, della pianificazione e del controllo manageriale dei sistemi di trasporto e logistica, in stretta collaborazione con il mondo delle imprese ed in aderenza ad una crescente domanda occupazionale specialistica.

Il Master copre 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) e si svolgerà nel periodo compreso tra Marzo e Settembre prossimi, con la possibilità di conseguire il titolo da Ottobre a Febbraio 2019.

L’accesso è aperto a 15 allievi in possesso di un titolo universitario appartenente ad una classe dei corsi di Laurea in Ingegneria, Scienze Economiche, Scienze dell’Architettura (Triennale o Magistrale), compresi professionisti e dipendenti pubblici e privati.

Possono accedere, inoltre, studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere. È consentita la candidatura con riserva anche per allievi che conseguano il titolo accademico entro il 16 marzo.

Il Corso si articola in 4 moduli didattici da 12 CFU: Ingegneria ed economia dei trasporti; Pianificazione dei trasporti; Progetto e gestione di infrastrutture; Information and Communicaton Technologies (ICT) per i trasporti e la logistica.

I principali temi approfonditi sono quelli sistemi di supporto alle decisioni nell’ambito della mobilità passeggeri e merci (pianificazione, management e controllo), progetto e gestione di infrastrutture di trasporto (infrastrutture lineari e puntuali), modelli di gestione d’impresa, sostenibilità economica sociale ed ambientale, metodologie per la gestione di sistemi di trasporto puntuali e a rete, trasporti e logistica a scala nazionale, smart city, ICT ed ITS (IntelligentTransportation Systems).

Il Master si articola in lezioni d’aula (48 CFU), tenute da docenti dell’Università Mediterranea, e in un tirocinio formativo qualificato (12 CFU) presso aziende pubbliche e private, nazionali ed internazionali, nel settore dei trasporti e della logistica.

Sono previsti seminari con il coinvolgimento diretto di operatori ed esperti di settore, attivi presso enti pubblici ed imprese private, nonché visite tecniche guidate.

Le competenze acquisite attraverso la fruizione del Master si tradurranno in una specializzazione fortemente richiesta dal mercato del lavoro.

La data di scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è il 5 febbraio. L’inizio del Master è fissato per il 27 febbraio e la fine il 31 ottobre. Brochure, bando e domanda disponibili a questo link: https://goo.gl/6CQxXT