Reggio. L’arte chiama artisti, mostra per la Borsa di studio “Polillo”
Un fondo dedicato ad una borsa di studio per gli studenti che si consacrano all’arte, realizzato attraverso la promozione degli artisti e delle loro opere. E’ questo il nuovo grande progetto messo in campo dall’Associazione culturale “Ritrovarsi nell’Archetipo”, presieduta dalla professoressa Piera Angela Cutrì.
Tutto partirà con un evento di grande rilievo, che ha raccolto un importante gruppo di artisti quotati anche a livello internazionale espressioni del territorio calabrese e non solo, destinato ai giovani e a tutti coloro che amano l’arte e si sentono coinvolti nella sua divulgazione domani, giovedì 26 aprile, alle ore 17,00 verrà inaugurata presso la Sala esposizioni del Liceo Artistico “Preti/Frangipane” di Reggio Calabria, coordinato dall’avvocato Albino Barresi, la Mostra/Asta di beneficenza per celebrare la memoria dell’artista Battistina Marianna Polillo, prematuramente scomparsa.
Il ricavato dell’esposizione intitolata a questa delicata figura di artista che ha dedicato la sua carriera alla pittura e al servizio nella scuola, nonché socia fondatrice del sodalizio culturale, andrà a costituire la borsa di studio dedicata alle diverse espressioni artistiche già bandita nelle scuole reggine dall’Associazione Incontrarsi dell’Archetipo, che sarà al centro della fase conclusiva di questo percorso culturale.
Il tema sul quale sono già al lavoro gli studenti delle quarte e quinte classi della Rete dei Licei Artistici dell’Area Metropolitana è “San Michele Arcangelo”.
L’asta verrà inaugurata nell’ambito del vernissage moderato dalla giornalista Emilia Condarelli, in qualità di portavoce dell’Associazione Cult 3.0. che sostiene il progetto, e prevede gli interventi degli artisti che hanno donato le proprie opere condividendo la forte valenza educativa e sociale del progetto. Si tratta di Angela Avenoso, Pino Barreca, Domenico Centenari, Ugo D’Ambrosi, Francesco Gagliostro, Mimma Galluso, Domenico Ghin, Giuseppe Guerrisi, Irina Hale, Paolo Lanza, Rosario La Seta, Alfredo Macrì, Séraphin Magnoli, Sabrina Martorano, Sandra Marzorati, Enrico Meo, Paola Militano, Maria Teresa Oliva, Tina Parisi, Salvatore Platania, Nuccio Schepis, Natale Serraino, Franca Vozza e Giuliano Zucco.
Al vernissage seguirà l’asta di beneficenza battuta da Lisa Calfapietra. Il prezioso allestimento espositivo, che potrà essere visitato fino al prossimo 16 maggio, comprende varie sezioni che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’oreficeria. Grande emozione è stata espressa dalla presidente dell’Associazione, ideatrice e coordinatrice del progetto Piera Angela Cutrì, che ha voluto ringraziare e sottolineare “la forte sensibilità degli artisti, che con il dono delle loro opere ci hanno permesso di realizzare questo grande progetto e rendere un affettuoso omaggio a Battistina Marianna Polillo un’amica della cultura e grande artista, di cui tutti ricordano, soprattutto sensibilità e qualità umane”.