Grande partecipazione al progetto finale Wim al Panella - Vallauri
Grande successo per l’evento finale del progetto Wim che ha coinvolto gli studenti del Panella Vallauri di Reggio Calabria. L’evento, che si è tenuto martedì 29 maggio, è stato condiviso tra il Gruppo FS, la Fondazione “Bet She Can” e le scuole “Nosside-Pythagoras” e “Panella-Vallauri”.
Gli obiettivi del progetto: far entrare in contatto le bambine delle scuole primarie con il mondo della tecnica e far conoscere loro, attraverso l’esempio dei ragazzi più grandi, una realtà poco conosciuta e spesso non scelta dalle bambine per mancanza di modelli a cui ispirarsi; far riflettere gli studenti degli Istituti Tecnici sugli stereotipi di genere e rimettere in discussione le barriere alla presenza femminile nei mestieri tecnici; dare alle scuole coinvolte la possibilità di realizzare un servizio scolastico qualificato, flessibile, competitivo ed attento a valorizzare le differenze di genere, aperto ai rapporti e alle interazioni con il mondo del lavoro e della tecnica del gruppo FS.
Tale progetto si è inserito all’interno di un percorso formativo di Alternanza Scuola Lavoro con FF.SS. Italiane finalizzato alla realizzazione di un prodotto a tema ferroviario. Le allieve della scuola primaria “Nosside-Pythagoras” coinvolte, hanno partecipato a tutte le fasi di realizzazione del prodotto con il supporto degli studenti dell’Istituto “Panella–Vallauri”, dei loro docenti, del personale impiegato nelle aree tecniche del gruppo FS e della Fondazione Bet She Can.
Gli incontri prevedevano sia una parte didattica che pratica, il tutto basandosi su giochi e attività manuali (costruzione del prodotto-prototipo). All’interno del percorso è stata inserita la testimonianza di una role model del gruppo FS che, attraverso il dialogo che ha sviluppato con le giovani allieve e studenti, ha trasmesso la sua passione per un percorso di studio di carattere tecnico-scientifico.