Risate e solidarietà, il cabaret di Pironaci e Procopio al Catanzaro Sport Village
Non solo riflessioni e solidarietà verso i diversamente abili, ma anche tante sane risate all’interno del Catanzaro Sport Village. Mercoledì 27 giugno alle 21 si terrà infatti un appuntamento imperdibile con una coppia di artisti locali dai numeri fenomenali: Tonino Pironaci e Piero Procopio. Il primo ha ormai lasciato il precedente lavoro di commerciante nei mercatini in quanto richiestissimo a livello regionale e nazionale per la straordinaria capacità di raccontare barzellette e suscitare un buonumore contagioso. Ha iniziato per gioco a raccontare storielle tra un panino ed una birra dopo gli allenamenti del figlio.
Tonino ricorda con gioia la prima serata di piazza, quando nel Vibonese lo misero da solo su un balcone da dove fece il suo spettacolo. Oggi Tonino Pironaci è in grado di richiamare anche migliaia di persone grazie alla sua simpatia trascinante, alla risata spontanea ed alle tipiche espressioni dialettali con cui riesce a farsi capire anche dai forestieri.
Assieme a lui il Village riderà anche con un altro pezzo da novanta: Piero Procopio. Alla fine degli anni 80 inizia a muovere i primi passi in teatro, poi entra a far parte del laboratorio di Nino Gemelli il quale ne intuisce le doti fino a farlo diventare spalla naturale in tantissime commedie. Da tempo Piero guida la compagnia teatrale Herkules con cui conta decine e decine di commedie scritte (o adattate) e messe in scena con tanti bravi attori tra cui – buon sangue non mente- fratello, figlio e nipote.
Tra i suoi pregi artistici quello di pescare a piene mani nella vita di ogni giorno e di trarne in palcoscenico riflessioni in chiaroscuro, ma sempre a sfondo ironico, strappando risate ed applausi a scena aperta anche su argomenti difficili e delicati. Procopio vanta un passaggio di turno ad “Italian Got’s Talent” e numerose apparizioni come comparsa su Mediaset. Il suo spettacolo di cabaret “Chissu è de nostri” è un cult delle serate in ogni mese dell’anno.