Al via la pulizia delle spiagge di Strongoli
Gli operai del Comune di Strongoli sono tornati sulle spiagge per ripulire l’arenile dai segni che ha lasciato l’inverno. Detriti, fusti e molti cumuli di alghe, a cui si aggiungono i vari rifiuti gettati a terra dall’inciviltà della gente. Un lavoro di ripulitura delle spiagge che ha preso il via ieri già nei primi giorni di giugno, in largo anticipo rispetto al passato, e che riguarderà, passo dopo passo, tutto il litorale di Marina, così da farsi trovare già pronta per questo inizio dell’estate.
La Commissione Straordinaria composta dal Viceprefetto Umberto Antonio Pio Campini, dal Viceprefetto aggiunto Rosa Correale e dal funzionario economico Marialuisa Tripodi, hanno programmato con largo anticipo le operazioni di pulizia utilizzando le risorse interne dell’ente con i suoi operai per rimuovere tutti i detriti naturali che l’inverno e le mareggiate hanno trasportato sulla battigia, per poi smaltire il tutto secondo le procedure previste dalla normativa.
Quest’anno con più attenzione rispetto al passato in virtù di una circolare della Regione Calabria per la tutela della nidificazione della tartaruga caretta caretta. Il lavoro da fare non manca insomma, ma il pacchetto di interventi sarà concluso ben prima del previsto e sicuramente prima dell’arrivo dei primi turisti pronti a godersi le vacanze a Marina di Strongoli.