Facce da bronzi, successo per l’inaugurazione della mostra “Le figure dello Stretto”
E’ stata inaugurata al Castello Aragonese la suggestiva mostra “Le Figure dello Stretto” allestita nelle sale dell’antico maniero della città di Reggio Calabria. Un percorso scenografico e artistico nel teatro di figura, tra marionette, marottes e ombre per narrare mondi fantastici ed eventi storici, dal mondo delle fate al mito di Perseo, la famiglia Gramsci, rane e creature fantastiche.
Opere artigianali a misura d’uomo magistralmente realizzate in questi anni dal teatro “Le Rane” nell’ambito di numerosi spettacoli di livello nazionale, hanno catalizzato l’attenzione di grandi e bambini accorsi numerosi al Castello impreziosito da un coinvolgente allestimento scenografico e percorso espositivo diretto dallo scenografo Aldo Zucco.
L’obiettivo che la mostra si propone non è di mostrare il singolo elaborato ma suggerire il complesso sistema di interrelazioni che sottosta alla nascita di uno spettacolo di figura, illustrando i diversi procedimenti creativi. La mostra sarà visitabile tutti giorni fino al 29 di luglio. Sempre nell’incantevole maniero, è stata avviata anche la rassegna “Cabaret al Castello” con il comico catanzarese Piero Procopio che ha stregato il numeroso pubblico con un live fatto di racconti quotidiani e familiari.
La kermesse proseguirà per tutto il mese di luglio, ogni venerdì e il 13 toccherà al comico milanese di “Zelig” Roberto Carnevale, il 20 luglio la scena sarà tutta degli artisti di Cabareggio summer (Santo Palumbo, I non ti regoli, il Grifo, Ilenia Borgia, Giorgio Casella e gli Aldo al Quadrato) e si chiuderà il 27 con la travolgente simpatia della comica siciliana Mariuccia Cannata direttamente dalla trasmissione televisiva “Insieme”.
“Tante iniziative per coinvolgere adulti e bambini, protagonisti di un divertente laboratorio creativo dal titolo “Il Castello dei burattini” a cura dell’associazione Lelefante che si svolgerà sabato 14 luglio alle ore 17 – aggiunge il direttore artistico Giuseppe Mazzacuva - Il Festival valorizzerà per tutto il mese di luglio il Castello Aragonese di Reggio Calabria attraverso iniziative culturali, artistiche e contenuti multimediali interattivi. La manifestazione rientra negli eventi dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 promosso dalla commissione Europea e dal Mibact”.